mercoledì 26 giugno 2013

LO SFINCIONE PALERMITANO



Ieri mattina un mio amico, Enzo un bravissimo fornaio che vive in Sicilia, mi ha dato una fantastica ricetta: lo sfincione palermitano.
Premetto che non sono siciliana e tantomeno, purtroppo, ho mai avuto occasione di visitare quella bellissima terra... Anche se lo vorrei, perché là c'è una mia cucciolina, Butterfly, e molti amici legati al mondo degli shar-pei, i miei cagnolini... la mia razza per eccellenza!!!

Comunque sia, senza saper leggere ne scrivere, perché non sapevo nemmeno com'era fatto uno sfincione.... mi son messa subito all'opera, perché Tommaso non ci crede fin quando non ci ficca il naso!!!

La ricetta è questa:

350 semola di grano duro rimacinata
150 di farina 00
13 gr sale
15 di zucchero
50 gr di lievito di birra............. MA IO HO OVVIAMENTE UTILIZZATO LA MIA PM: 200 GR
mezzo bicchiere di olio di oliva
un bicchiere di acqua

per la salsa:

olio
cipolla
pomodoro
acciughe
provolone sia grattato che a fette
pan grattato
sale e pepe

Comincia con la pasta... Al lievito, qualsiasi utilizzi aggiungi i liquidi, pian piano i solidi e fai un impasto che deve risultare morbido e asciutto.
Lascialo riposare per un paio d'ore in una ciotola in forno spento.
Fai una serie di piaghe e lascialo un'ora a riposare di nuovo.
Adesso stendilo su una teglia ricoperta con carta da forno e coprilo con un canovaccio bagnato, in forno spento con luce accesa ed acqua bollente sotto per almeno 3 orette.
A questo punto dovrebbe essere quasi raddoppiato di volume.

Ne frattempo prepara la salsa: fai rosolare la cipolla con un paio di cucchiai di olio e qualche filetto di acciuga.
Quando sarà appassita (30 minuti a fuoco medio basso) aggiungi un po' di pomodoro, io ho messo dei pelati. Sale e pepe, un goccio di acqua e fai rapprendere un pochino.
Ricordati che la salsa deve rimanere bella morbida e non asciutta.
Falla raffreddare completamente.

Accendi il forno a 230°C e intanto che si scalda metti sopra la pasta il provolone a pezzetti. Copri tutto con la salsa fredda, cospargi con pangrattato. Utilizza un cucchiaio per far aderire bene il pangrattato alla salsa, facendo in modo che assorba un po' di sugo; così non si brucerà durante la cottura.
Cospargi con provolone grattato (io in verità ci ho messo il parmigiano grattato...) e con le restanti fette di provolone.
Inforna per 20 minuti.... :-D
Si mangia tiepido...

martedì 25 giugno 2013

LE ALBICOCCHE



Domenica:
Io: "Pasquale, vado nell'orto a raccogliere l'insalata"
Giulia: "Mamma, posso venire anch'io? Così ti dico 'com'è bella la tua verdura...'...
ahahahaha ok, andiamo...
Arriviamo nell'orto e guarda in alto: la pianta delle albicocche è uno spettacolo e dice: "Mamma, mi raccogli un'albicocca che la mangio?"
Presto fatto... Raccolta dalla pianta, sciacquata e mangiata...
Stamattina pensando alla dolcezza con la quale ha voluto l'albicocca ne ho raccolte un po'... Grazie nonno... Tu non ci sei più, ma qualcosa da te mia figlia l'ha avuto lo stesso!!! ♥


E pensare che non avrei mai immaginato che le albicocche che mangiavo da piccola le avrebbe mangiate un giorno anche mia figlia... Dolci ricordi e dolci sensazioni... :-D

lunedì 24 giugno 2013

L'AFFILIAZIONE, IL GUADAGNO ON WEB... ECCO LE MIE RAGIONI

Da oggi vedrete spuntare pubblicità di vario tipo e genere (sempre legate ovviamente allo spirito del mio blog).
Il motivo mi sembra ovvio, un piccolo guadagno.
Da tempo ormai, quasi tutti noi acquisti amo online ciò che ci serve e questo è motivo di comodità: acquisto senza dover girare in lungo e in largo, la merce arriva direttamente a casa, e magari il prezzo è molto più conveniente rispetto a quello esposto nei normali negozi.
Ecco perché vi chiedo di fare gli acquisti per i vostri prodotti dal mio sito: per voi non ci sono spese aggiuntive, ma cliccando sul link dal mio sito mi darete la possibilità di guadagnare qualcosina in percentuale ai vostri acquisti.
Un piccolo piacere che chiedo a chi mi segue spesso e che acquista prodotti online.

Affiliazione a macrolibrarsi: oltre ai prodotti esposti nelle pubblicità a fianco, potrete acquistare libri, oggetti ed elettrodomestici per la casa, alimenti biologici e tanto altro.

Affiliazione ad Amazon: un elenco impressionante di prodotti di varie tipologie e genere a prezzi veramente concorrenziali... Basta cliccare sul link a fianco per trovare ogni cosa...

Affiliazione a spediamo.it: Per chi come me spedisce spesso pacchi, un'occasione per risparmiare con le spedizioni (molto basse rispetto ad altri siti!!!) e permettermi di guadagnare 0,10 cents a spedizione...

A presto altre eventuali presentazioni di affiliazioni...


Grazie di cuore a chi ha già fatto acquisti e grazie di cuore a chi ne farà in futuro... Un piccolo aiuto per aiutarmi a sostenere il mio Blog...

Gloria :-D

sabato 22 giugno 2013

IL ROTOLO DI PASTA CON LE ZUCCHINE

Questo è uno dei miei piatti preferiti: facile, economico e veloce nella preparazione!



Il rotolo di zucchine lo mangio spesso e volentieri in estate, quando le zucchine sono abbondanti. Si può mangiare appena cotto, tiepido o freddo...

Gli ingredienti sono pochi e semplici:

zucchine
prezzemolo
aglio
burro
misto spezie
dado
farina
acqua e sale

Per prima cosa fai trifolare le zucchine, mettendo in una padella dal fondo basso del burro, aglio, prezzemolo, dado, una spruzzatina di misto spezie e le zucchine tagliate a rondelle. Aggiungi un po' di acqua e fai cuocere a fiamma media fin quando le zucchine non si asciugano.


A questo punto fai raffreddare. Ricordati che le zucchine trifolate possono essere mangiate anche come secondo piatto o come contorno, quindi più ne prepari, meglio è. Fai la pasta con farina, acqua e sale e fai riposare. Io vado sempre ad occhio con gli ingredienti...:-D

Stendi la pasta in un rettangolo e adagia sopra le zucchine trifolate ormai fredde.


Arrotola il tutto e chiudi bene le estremità inserendole sotto il rotolo.
Avvolgi il rotolo in un canovaccio e lega con uno spago per tenerlo fermo.



Butta dentro acqua bollente salata e lascia cuocere per ca 30/40 minuti.



Scola, togli il canovaccio, taglia e servi...

Io a queste fette solitamente metto sopra una quintalata di burro che si scioglie con il calore del rotolo rendendolo stra stra buono!!!!
Se avanza puoi farlo rinvenire cuocendolo a vapore e sappi che per questo rotolo ci sono moltissime varianti: con spinaci, mozzarella e prosciutto cotto, con zucchine, formaggio grana e cotto... :-D
Buon appetito!!! :-D

giovedì 20 giugno 2013

CREME VENDO VENDO VENDO

Quante volte si comprano lozioni antizanzare al supermercato durante l'estate?
Un flacone di lozione "per i bimbi" costa intorno agli 8 euro e spesso ci si ritrova a doverla ricomprare dopo sole due settimane dal primo acquisto.
Ma soprattutto...Quali e quante schifezze sono contenute al loro interno???
Le mie creme antizanzare contengono olio, cera d'api, oli essenziali insetto/zanzare repellenti.
Ne basta pochissima e la si spalma con facilità su grandi e piccini.
Oggi ne ho prodotte un bel po', vista la grande richiesta che ho avuto per i miei scambi ed ho deciso di venderne qualcuna.

Ho a disposizione anche una favolosa crema antirughe per viso e decoltè all'olio di Argan, prodotta appunto con olio, cera d'api, olio di argan purissimo.



Le eventuali spese di spedizione sono a carico vostro. :-D

Per info: gloriapezzoli@yahoo.it


lunedì 10 giugno 2013

INVITO CORSI

Nella pagina dedicata ai corsi ci sono novità... Corso per l'autoproduzione di creme per il corpo...
Vai a vedere di cosa si tratta!!! :-D

LA FANTASIA VOLA, VOLA, VOLA...

Eccoci qua, smontato il lettino con le sponde che ormai era troppo corto per dormirci bene e sostituito con un bellissimo letto che abbiamo ricevuto in regalo da Pamela e Vito, due persone eccezionali!!!
Oggi io e mio marito ci siam messi di sana pianta e abbiamo "rivisitato" la disposizione della camera da letto.
Volevo dare uno spazio tutto suo al mio pulcino e dopo "studi approfonditi e scervellamenti vari" per riuscire a dare un giusto spazio a tutto e a tutti, ci sono riuscita!!!
C'è ancora molto da fare, ma nella mia testa ogni cosa è già lì e stà benissimo: manca la struttura del letto, che dev'essere verniciata di tanti bei colori... al posto dello specchio metterò la farfalla porta bomboniere del suo battesimo, con le foto più belle dentro........ Al muro attaccheremo fiori e farfalle tutte colorate, perchè a lei piacciono tanto! E se riesco, ciliegina sulla torta, vorrei tanto mettere un baldacchino con tulle rosa tutto intorno, appeso al muro... così avrà la sua tana dove potrà rifugiarsi quando ne avrà bisogno...



Qui foto in anteprima, a lavori di oggi quasi ultimati. Tornata a casa dall'asilo si è trovata la "sorpresa", si è messa sul letto con uno dei suoi libri preferiti e se lo guardava, perfettamente a suo agio.
Lei si sentiva grande perchè aveva il letto grosso, io felicissima di essere riuscita a darle un po' di spazio tutto suo e vedere che c'ero riuscita...
posterò altre foto durante lo stato di avanzamento lavori....

L'ANGOLO DI GIULY E' UFFICIALMENTE UNDER CONSTRUCTION!!!

:-D




venerdì 7 giugno 2013

CREMA ANTIZANZARE

E' arrivata l'estate e sono arrivate anche le zanzare... TANTE!!!



Meglio correre ai ripari e visto che a casa, grazie a Pamela, non manca la cera d'api... Ecco qua una bella ricetta per una crema antizanzare, tutta naturale e da usare anche sui bimbi!!!

90 gr olio girasole
14 gr cera d'api
5 ml di oli essenziali : limone, citronella, lavanda, eucalipto e patchouli

Prendi un pentolino, metti l'olio con la cera a scaldare... a fiamma bassissima!!!
Non appena la cera sarà sciolta, leva dal fuoco e aggiungi gli oli essenziali. Mescola bene e metti nei vasetti.
Lascia raffreddare completamente e poi chiudili con il loto tappo...
Buona REPELLENZA!!! :-D


p.s. Io ho usato dosi doppie, mettendo dentro più lavanda e molto meno patchouli che con i bimbi non và d'accordo... Mi sono usciti tre vasetti e mezzo... Ora si stanno raffreddando (vedi foto!!!).

giovedì 6 giugno 2013

GFK EURISKO, REGISTRI LA TUA SPESA E GUADAGNI RICCHI PREMI

GFK Eurisko è un istituto che si occupa di ricerche di mercato, sondaggi ed indagini di consumo.
Alcuni di questi sondaggi sono fatti con l'aiuto di alcune famiglie che registrano la loro spesa tramite il ’’Consumer Panel Scan di GFK Eurisko’’, un aggeggino piccolo come un cordless che scannerizza i codici a barre dei prodotti acquistati.
In cambio l'azienda offre ricchi premi ai partecipanti del programma, tramite un catalogo a punti.
70 punti a settimana, sia che si sia passata una sola spesa o 10; punti in più se si risponde ai sondaggi (brevissimi!) che ogni tanto appaiono sul display dello scanner, e ancora punti in più se si presentano altre persone disposte a far parte del progetto.
Per partecipare a questa fantastica opportunità, infatti bisogna essere presentati da qualcuno che fa già parte del progetto.

Io ci sono da un paio di mesetti, provato, sondato... è semplice e non costa nulla, tranne un paio di euro l'anno per l'elettricità alla quale dev'essere sempre collegato. Fra l'altro è acne divertente scannerizzare i prodotti e onestamente ripassare i prezzi li fissa un po' di più nella memoria...

Se interessa, mandatemi via e mail ( gloriapezzoli@yahoo.it  ) i vostri dati: NOME E COGNOME, TELEFONO DI CASA E CELLULARE, COMUNE DI RESIDENZA (valido per tutta Italia e isole) e IL NUMERO DEI COMPONENTI DELLA VOSTRA FAMIGLIA.

Quando avrò inviato i vostri dati potrebbe passare un po' di tempo (con me ci han messo 6 mesi...). MA non bisogna demordere, perché chiamano sempre!

Ecco il nuovo catalogo premi 2013-2014











 

martedì 4 giugno 2013

L'ORTO 2013: 3 SETTIMANE DI VITA

Finalmente io e la mamma ci siamo ricordate di portare la macchina fotografica nell'orticello!
Eccolo qui, nel suo piccolo splendore!
Questo pezzetto di terra è l'orto della mia famiglia (prima dei nonni, poi della nonna con i miei genitori ed ora ci sono anch'io!!!) da quando son nata.

Eccomi qui, dietro lo spaventapasseri che ho realizzato domenica mattina....


Questa è una piccola panoramica...

 
La mamma che smuove la terra per le erbacce
 

 
Mentre io le strappo a mano nei punti più difficili...Vicino alle piantine...
 



Puliamo bene!!!


Mentre passiamo un po' di tempo insieme e ce la ridiamo, ogni tanto!!!

 
Ed ecco la mia nonnina, che da vera maestra del mestiere, tramanda a me e a mia mamma la sua conoscenza... "E' meglio se fai così perchè, è meglio se fai colà perchè..."... Lei consiglia e noi ascoltiamo e impariamo... Una grande fortuna, direi!!!
 


In sostanza, tra gli utili consigli della nonna e le dolci manine della mia mamma, nonché le mie (che di merito ne ho ancora ben poco rispetto a lei!), queste sono le piantine che stanno crescendo, ahimè un po' in ritardo, visto che la pioggia era a nostro sfavore:
Peperoncino, del tipo super piccante; Fagiolini metro; cipolle; zucchine; cetrioli; piselli; fave; fagioli borlotti; coste; insalata divario tipo e genere; pomodori datterini, tondi, a grappolo; melanzane; peperoni rossi, gialli e verdi; sedano; carote; basilico; prezzemolo; ravanelli... in più, sempre nell'orticello, ma queste son piante che fan da sé: kiwi e albicocche!

Nella speranza che non piova più e che tutto cresca felice e contento per far si che la mia famiglia, tutta...possa far scorte per l'inverno e mangiar tutta estate, posterò più avanti l'evolversi della situazione... :-D Speriamo di cominciar presto a raccogliere i frutti!!! :-D

lunedì 3 giugno 2013

IL PESTO CON LE FOGLIE DI RAVANELLO


Wow!!! Che buono!!!
Sapevo che si poteva fare il pesto con le foglie dei ravanelli, ma non sapevo proprio che era così buono!
Ecco qua, oggi il primo raccolto nell'orto: 10 ravanelli raccolti dalla mia nonna...
Dopo averle chiesto di non buttare le foglie, una volta finito il "duro lavoro di estirpazione gramigna", passo a prenderle, le porto a casa e comincio a pulirle...............

In totale sono state usate foglie di una decina di ravanelli. Lavate, pulite e private dei gambi più lunghi e duri.

Una volta che le foglie son pronte, mettile nel bicchiere del minipimmer, aggiungi un pizzico di sale grosso, una manciatina di pinoli, un paio di cucchiai di formaggio gratuggiato, quattro cucchiai di olio extravergine di oliva e frulla... PRONTO!!!

Leggermente piccantino, ma poco poco, è una squisitezza! Pasquale che era mooolto scettico sull'uso di queste foglie se n'è ravveduto... In sostanza: sono felice che ne mia nonna ne mia mamma (perché l'orto è condiviso) useranno le foglie di ravanello, quindi, dopo l'approvazione del maritino, farò scorta di pesto di foglie al ravanello!!!! :-D