lunedì 11 gennaio 2016

PANINI CALDI A MODO MIO

Eccola qua, ricetta sperimentata giusto stasera farà sicuramente parte delle cene fra amici o nelle festine di compleanno!
Ero in cucina e pensavo ad un nuovo modo di far sparire dal mio frigorifero rimasugli di speck, salame e della scamorza tritata ieri per fare una torta di pizzette, quando vedo la "mamma", la mia cara, amorevole, simpaticissima pasta madre che mi chiama... "Fai il paneeee"...
E mi son venuti in mente i panini napoletani...
La ricetta per l'impasto che ho utilizzato, però, è quella che abitualmente utilizzo per fare il pane, variandola leggermente con aggiunta di olio nell'impasto.
Detto, fatto... Una squisitezza!
L'impasto è ben lievitato ed ha assorbito leggermente gli olii dei salumi insaporendo la mollica e rendendola ancor più morbida di quello che normalmente è.
Da rifare!!!

Ingredienti impasto:
210 gr lievito madre rinfrescato
180 gr manitoba
420 gr farina tipo 1
410 gr acqua
3-4 cucchiai di olio extrav di oliva
1 cucchiaino da thè di malto d'orzo
15 gr di sale

Ingredienti ripieno:
tutto ciò che volete!
io ho messo rimasugli da frigo come speck, salame e scamorza fresca e affumicata. Tutto tritato o tagliato a pezzettini.


Impastare bene partendo dallo far sciogliere il lievito madre in un poco d'acqua. Aggiungere le farine, la rimanente acqua, olio, malto d'orzo e infine il sale.
Ottenuto un impasto liscio e omogeneo lasciar riposare in una ciotola unta d'olio, in forno spento con luce accesa, coperto con coperchio o pellicola trasparente, per almeno 2 ore.
Prendere delicatamente pezzi d'impasto grossi come palline (non li ho pesati!), fare una serie di pieghe a 3 e poi formare una palla al centro della quale verrà inserito il ripieno.
Adagiare subito le palline su una teglia di vostro gusto (io ho usato quella a ciambella) ben unta con olio.
 
Una volta terminato il lavoro mettere di nuovo il composto in forno spento con luce accesa, non coperto per 4 ore.
In forno a 240° C per i primi 10 minuti, successivamente abbassare a 200 per 35-40 minuti.

 
 
Veramente molto, ma molto, ma molto buono!!!