martedì 30 luglio 2013

LO SCIROPPO DI MENTA PIPERITA E LE CARAMELLE ALLA MENTA



Non lo compro più!!! Da oggi me lo faccio da sola!!!

Mio zio mi ha regalato una piantina di menta piperita in primavera, e dopo aver fatto un po' fatica a trovarle un posticino che le piacesse (al mattino sole, ma non troppo, poi luce non diretta!!!), devo dire che ha fatto un buon lavoro di fogliolone!
Con questa menta quest'anno ho già fatto sale, condito zucchine e cìbarie varie, seccata... E lei continua a ricrescere!! Che bello!!! :-D

Ora è arrivato il momento dello sciroppo: anche se non era molta l'ho raccolta lo stesso, dovevo fare l'esperimento!


La ricetta che ho trovato prevedeva 100 gr di foglie di menta, io sono riuscita a raccoglierne solo 20 perché era da poco che l'avevo tagliata, quindi ho fatto tutto in proporzione.

100 gr foglie menta
600 gr di zucchero
1,5 lt di acqua

Per prima cosa lava le foglie e tagliale a pezzettini.

 
Aggiungi alle foglie lo zucchero e lascia macerare per qualche minuto.


Manda a bollore l'acqua, quando è pronta aggiungi il composto con le foglie e mescolando per far sciogliere molto bene lo zucchero, fai bollire per 5 minutini.


Spegni il fuoco, copri con il coperchio e lascia raffreddare per qualche oretta.

Ora filtra lo sciroppo con un colino a maglia molto fine, ricordandoti di tenere le foglie da parte per un'altra bella ricettina: le caramelle!!!

Se vuoi conservare lo sciroppo per utilizzi futuri:
Rimetti il composto sul fuoco e porta a bollore. Dopo 5 minuti che bolle metti in un vaso di vetro e chiudi con il suo coperchio, metti a testa in giù che si formerà il sottovuoto.


Lo sciroppo và diluito con acqua, io diluisco ca 250 gr su un lt di acqua.

Ed ora... LE CARAMELLE ALLA MENTA!!!!

(I'm sorry...mi sono ricordata oggi di fare le foto e nel week end le caramelle son quasi finite... questi sono i rimasugli.. )

Fai asciugare bene la menta zuccherata che hai utilizzato per lo sciroppo.

Una volta secca e asciutta, prendi 12 cucchiai di zucchero e fallo sciogliere in un pentolino. Quando comincia a brunirsi appena appena aggiungi 4 cucchiai di sciroppo di menta che hai fatto tu e le foglie di menta secche.

Mescola bene, togli dal fuoco e metti in stampini a seccare o metti un cucchiaino alla volta su carta da forno. Lasciale raffreddare e... mangiale in compagnia!!!

mercoledì 24 luglio 2013

TORTA SALATA DI VERDURE



Comincia, FINALMENTE, il periodo dell'abbondanza nell'orticello.
Non ci sono ancora molti pomodori maturi, ma la raccolta degli altri ortaggi si fa ogni giorno, regolarmente.

Stamattina avevo delle verdurine in esubero, quindi ho deciso di fare questa torta salata.
Impiega un po' di tempo per la cottura in forno, ma tanto il forno fa da sé... :-D


2 zucchine
3 carote
3 scalogni
fagiolini (io ho usato i metro) già lessati
6 uova
formaggio gratuggiato
sale
pepe
panna da cucina 200 ml
pasta sfoglia


Comincia col pulire tutte le verdure e tagliale a pezzetti.
Ovviamente puoi metterci ciò che preferisci, io ho usato queste perché le avevo in casa, ma ci puoi mettere tanto altro!!!
Accendi il forno a 180° C.
Sbatti le uova con il sale, il pepe, la panna e il formaggio.
Prendi la pasta sfoglia e mettila, con la sua carta, in una tortiera e bucherella con la forchetta.
Taglia i bordi in eccesso e tieni da parte la pasta, potrai farci delle decorazioni in seguito.
Butta le verdure nelle uova e mescola bene, poi metti tutto il composto nella tortiera.
Con la pasta in eccesso fai le decorazioni che preferisci (io ho fatto delle roselline) e spennella con l'uovo inserito nella tortiera.
Metti in forno e sforna dopo 45 minuti.
Si può mangiare tiepida, ma io la preferisco di gran lunga fredda!

sabato 20 luglio 2013

SPAGHETTI DI SOIA CON CARNE E VERDURE... A MODO MIO



Io adoro magiare cinese!
Chi mi conosce bene sa che mangerei cinese tutti i giorni, a pranzo e a cena!!!
I miei piatti preferiti: involtini primavera irrorati con salsa agrodolce, ravioli di carne al vapore affogati in salsa di soia, spaghetti di soia con carne e verdure, oppure con verdure solamente, e chicche delle chicche, adoro mettere il riso cantonese nel piatto con il vitello alla piastra e mangiarli insieme!!!
E Giulia mi vien dietro, è proprio figlia mia!!! :-D Lei adora il riso alla cantonese e gli spaghetti di soia.
Così l'altro giorno mi son ritrovata a far la spesa, avevo finito la salsa di soia e vado nel "mini reparto stranger" (un misero scaffalino dove son riposti cibi cinesi per lo più preconfezionati, tacos, altre cose messicane e qualcosina di giapan... ) e cerco la pasta di riso, perché la mia vera intenzione erano gli involtini primavera. Ovviamente non potevo pretendere di trovarla, ma ho visto gli spaghetti di soia e diciamo che m'è passata la voglia d'involtini (per il momento!!!).

Ieri pomeriggio ho guardato qualche ricettina qua e là in internet, mi son fatta un'idea di come procedere (perché nella maggior parte dei casi faccio così) e comincio:

carne macinata (della mia mucchina) - di solito ci vuole il macinato di maiale-
carote (dell'orticello)
cipolla (del contadino)
zucchina (dell'orticello)
salsa di soia
olio di semi
spaghetti di soia
-io non li avevo ma ci puoi mettere anche i germogli di soia-

Comincia a far sciogliere la cipolla tagliata finemente in una pentola bella larga. Nella pentola che di solito usi far la pasta metti solo acqua e comincia a farla bollire senza salare.
Aggiungi carne alle cipolle e fai rosolare bene, a fiamma non troppo alta.
Nel frattempo pela e taglia le carote, io per fare prima le ho gratuggiate grossolanamente, tipo julienne. Mettile insieme alla cipolla e pulisci la zucchina, sempre grattata grossolanamente.
A questo punto l'acqua della pasta bolle e butta gli spaghetti di soia, calcolando quattro minuti.
Appena prima di scolare gli spaghetti metti qualche cucchiaio di salsa di soia nelle verdure che stanno ancora saltando.
Scola e butta dentro anche gli spaghetti e manteca bene..
Servi in tavola con bacchettine cinesi!!! :-D

venerdì 19 luglio 2013

LA CREMA AL NESQUIK



Il Nesquik... Di solito evito di prendere spaciugatine, ma per far bere il latte a Giulia gli strappi alla regolali devo fare!
Da qualche tempo, però, non c'è Nesquik che tenga. la mattina non fa più colazione con il latte, ma mi chiede pomodori al naturale (quando si alza presto viene con me nell'orto, li raccogliamo insieme, li lavo e glieli do così come sono), oppure carote, oppure fette biscottate con la marmellata di mandarini fatta in casa, oppure con una ciotola di cereali nudi e crudi... Strana né??? E pensare che ha 4 anni!!!
Ma a me piace assecondarla, in fin dei conti non mi chiede di mangiare schifose merendine che le fanno solo male!

Ma del Nesquik, che mi sono accorta essere in procinto di scadere a settembre, cosa ci doveva fare una che adora cucinare? Mi spiaceva buttare la confezione mezza piena...
Per darmi un'idea di come utilizzarlo sono andata sul suo sito e leggo la ricetta delle crespelle con la crema al Nesquik.
Fattibile la crema, decido di fare l'esperimento.

https://www.nesquik.it/nesquik-in-tavola/col-sapor-di-cioccolato-e-giallo-zafferano/dessert-merende/crepes-con-crema-al-Nesquik
copio e incollo....

Latte 500 ml
Farina “00” 100 gr
Nesquik 160 gr
Tuorlo 4
Burro 80 gr
Cioccolato fondente 120 gr

Per realizzare le crepes con crema al Nesquik iniziamo dalla preparazione della crema che servirà per la farcitura: sbattiamo in una ciotola i tuorli e aggiungiamo Nesquik, mescoliamo per amalgamare gli ingredienti e ottenere un composto omogeneo poi aggiungiamo la farina setacciata e mescoliamo fino ad incorporarla completamente. Facciamo intiepidire il latte in un pentolino oppure al microonde, e poi aggiungiamolo al composto poco alla volta continuando a mescolare con la frusta fino a completo assorbimento. Prendiamo un pentolino, versiamo la crema appena ottenuta filtrandola con un colino a maglie strette per evitare la formazione di grumi, otterremo una crema liscia e densa, sciogliamo intanto il burro e il cioccolato fondente nel microonde o a bagnomaria poi versiamo il cioccolato fondente sciolto nella crema di Nesquik e uniamo anche il burro fuso, mescoliamo con una frusta e cuociamo la crema a fuoco basso fino a quando non risulterà densa. Spegniamo il fuoco e mettiamo da parte la crema.


Io l'ho fatta tale e quale, ne viene fuori un sacco! L'ho messa nel frigorifero in una ciotola per conservarla meglio.
E' buona,di certo non nutella, ma secondo me ideale per farcire i flauti che farò la sttimana prossima (se la crema dura!)
Nel frattempo l'abbiamo mangiata al cucchiaio, con le fette biscottate, nelle brioches col tuppo che ho fatto stamattina... E domani col pane appena sfornato mi sa che la tentazione ci viene!!! :-D

mercoledì 17 luglio 2013

IL PESTO ALLA GENOVESE



Il mio basilico nell'orto stà dando per la seconda volta i suoi bellissimi frutti.
La prima volta che ho raccolto ho messo nel congelatore mezzo chilo di foglie (erano 1,100 kg e l'ho diviso con mia mamma).
Stamattina ho raccolto per il pesto.
Mezzo chilo di foglie anche oggi... Una meraviglia quest'anno!!!

Ho già cominciato a farlo, ho utilizzato solo 150 gr dei 500 a disposizione, ma posto lo stesso la ricettina...


50 gr di foglie di basilico pulite
un pizzico di sale grosso
1 cucchiaio di pinoli tostati
6 cucchiai di parmigiano gratuggiato
2 cucchiai di pecorino sardo
2 spicchi di aglio
mezzo bicchiere di olio extravergine d'oliva


In una ciotola (io uso quella del minipimmer) metti 50 gr di foglie con il sale e frulla con l'attrezzino magico fin quando non vedi uscire dell'olio. (cerca di non far scaldare le foglie!!!).
A questo punto aggiungi tutti gli altri ingredienti e frulla...
FINE! :-D

Semplice e velocissimo, io lo metto in bicchierini da caffè e poi congelo. Quando voglio mangiarlo lo tiro fuori un po' prima, aggiungo un po' d'acqua di cottura della pasta e la condisco... :-D


martedì 16 luglio 2013

I MALFATTI CON LE COSTE DELLA NONNA MARIA



Stamattina nell'orticello, io e la mia mamma oltre a peperoni, zucchine, melanzane, pomodori, ravanelli e insalata, abbiamo raccolto (per la seconda volta!!!) le coste (bieta da coste per chi non la conoscesse...).
Io e mamma abbiamo fatto un'accordo: siccome lei ha le pentole grosse per cuocere grandi quantità di verdure e io no, abbiamo deciso che lei cuoceva le coste per tutti e io domani pulisco basilico per tutti...

Oggi pomeriggio mi chiama e mi dice che viene a trovarmi... E quando arriva.........SORPRESAAA!!! Mi ha portato i buonissimi e squisitissimi malfatti con le coste, oltre a due sacchetti sempre di coste da congelare...


Gnam gnam!!! Io le faccio spesso in inverno, ed oggi è stata una graditissima sorpresa, visto che stamattina, parlando di coste, non è mancato l'accenno ai malfatti... e l'acquolina in bocca....:-D


CACCHIO, LA MAMMA E' SEMPRE LA MAMMA!!!! <3 <3 <3


Bando alle ciance, comincio con la ricetta, che è quella che mi ha dato la mia mamma tanti anni fa!


 1 kg di coste
3 uova
noce moscata q.b.
sale
1 pugno di farina
1 pugno di pane gratuggiato
250 gr di formaggio gratuggiato
burro
salvia

Cuoci le coste in acqua salata, scolale e strizzale per bene una volta freddate.
Macinale, a mano o con il coltello.
Prendi le coste fredde, le uova, la farina, il pane, la noce moscata, il sale e mettili in un contenitore facendoli amalgamare un po'.
Sciogli del burro in un pentolino abbastanza alto e antiaderente e buttaci il composto schiacciandolo bene con un cucchiaio di legno per far assorbire il burro, mescolalo benissimo fin quando non diventa una palla che si stacca dal tegame. Togli dal fuoco e aggiungi il formaggio, impastando molto bene.
Fai raffeddare e procedi col fare degli gnocchi.

A questo punto lessa come gli gnocchi e la morte sua sono burro fuso con salvia e formaggio gratuggiato.............GNAMMMM!!! :-D



GRASSIE MAMMINA!!! <3

lunedì 15 luglio 2013

LA PEPERONATA



Stamattina nell'orto ho raccolto un bel po' di verdurine.
I peperoni erano uno spettacolo e, per fare un dispetto a mio marito che li adora con olive e capperi (mica continuerò a farli così!!!), ho deciso di fare una buona e sana peperonata.

Cipolla (del mio orto)
sedano (del contadino perché il mio non è ancora pronto)
carote (del mio orto)
peperoni (del mio orto)
pomodori (del mio orto)
basilico (del mio giardino)
dado (autoprodotto)
uno spicchio d'aglio (del contadino... io non l'ho messo nell'orticello!!!)


Dunque dunque... in una pentola bella capiente metti un filo d'olio, l'aglio, le cipolle, il sedano e le carote, tutto tagliato a pezzetti.
Fai soffriggere un pochino, poi aggiungi i pomodori e i peperoni, anch'essi tagliati a pezzetti.
Aggiungi un bel po' di foglie di basilico e un pochino di acqua.
Fai stufare bene il tutto con coperchio, mescolando di tanto in tanto e quando le verdure si saranno ben appassite, ma c'è molto brodo, aggiungi un cucchiaio scarso da minestra di dado. (credo 1 dado acquistato o 1 e mezzo).

Fai asciugare bene dal brodo, sempre mescolando e la peperonata è pronta!

Questa è destinata ad essere mangiata come contorno, sia calda che tiepida, oppure previo frullatina, come sugo per gli spaghetti (la mia pasta preferita).................. :-D

Si può anche congelare... :-D



sabato 13 luglio 2013

PASTA MISTA CON CAVOLO CAPPUCCIO E PANCETTA AFFUMICATA



Il cavolo cappuccio... che dire... Buonissimo, ma fin da piccola l'ho sempre mangiato crudo, tagliato a julienne e condito con olio, aceto, sale e pepe...
Beh, ieri dal raccolto dell'orticello ne è saltato fuori uno e non avevo proprio voglia di mangiarlo alla vecchia maniera, ma non avendolo mai cucinato in vita mia non sapevo come procedere.
La primissima cosa che mi è venuta in mente di fare da grande appassionata di cibo cinese, sono stati gli involtini primavera... il sapore del cavolo cotto, insieme a carote e a cipolla mi fa impazzire...
Ma povera d'ingredienti "strani" come la pasta di riso (che non ho mai comprato in vita mia!!!), rinuncio a cimentarmi in questa allettantissima impresa (prima o poi, però!!!!).
Dopo qualche sbirciatina in internet, per darmi un'idea su come poterlo cuocere, comincia a balenarmi in testa l'idea della pasta mista...............................
Quindi eccomi all'opera:

olio
cipolla
pancetta affumicata
mezzo cavolo cappuccio tagliato a julienne
mezzo cucchiaino di dado vegetale (sarà mezzo dado? Io uso quello che autoproduco...)
sale
pepe
pasta mista

In una pentola bella alta comincia a far sciogliere un po' di cipolla con dell'olio. Se la cipolla tende a bruciarsi, aggiungi un po' di acqua.
Quando è bella trasparente mettici a rosolare la pancetta affumicata.

Nel frattempo taglia a julienne il cavolo cappuccio e lavalo, poi togli dal fuoco la pentola e fai raffreddare un pochino, onde evitare schizzi, e buttaci dentro il cavolo.
Aggiungi mezzo bicchiere d'acqua e chiudi con il coperchio, fai sciupare il cavolo a fiamma media per una decina di minuti mescolando di tanto in tanto.

Quando sarà quasi appassito, regola di sale e pepe e continua la cottura, sempre con coperchio e fiamma bassa, fino a cottura completa. Deve avere un sughetto di fondo.


Puoi decidere di mangiarlo come contorno oppure..........
Prendi la pasta mista, mettila nella pentola del cavolo e copri di acqua fino a coprire tutto. Alza la fiamma e fai cuocere bene.
L'acqua verrà assorbita dalla pasta che cuoce...
Ricordati di mescolare spesso, perché la pasta tende ad attaccarsi al fondo.

Quando si sarà asciugato per bene, lasciando solo pasta, cavolo, pancetta e una bella cremina... è ora di servire!!!
Buon appetito!!! :-D

giovedì 11 luglio 2013

BISCOTTI AL CIOCCOLATO CON CUORE MORBIDO




Uhmamma!!!
Stamattina Giuly voleva i biscotti al cioccolato, ma come al solito in casa non li avevo.
Vienimi in mente una ricettina carina e sfiziosa appunto di biscotti al cioccolato con... cuore di cioccolato!!!

Avendo tutto in casa, mi son messa all'opera...

Alloraaa....

Comincia col preparare la pasta:
metti in una ciotola 250 gr di farina 00, 40 gr di cacao amaro, 150 gr di burro ammorbidito, 100 gr di zucchero, 1 tuorlo e un uovo intero.

(un altro ingrediente che non ti dovrà mancare per le fasi successive è del cioccolato fondente o al latte o bianco - un paio di quadratoni rotti a pezzettini- oppure della nutella)

Fai una bella pasta e avvolgila nella pellicola trasparente. Mettila in frigorifero per mezz'oretta, così si raffredda e riposa un pochino!

Passata la mezz'ora, infarina bene il piano di lavoro, stendi la pasta aiutandoti con il mattarello e comincia a passare una formina a scelta... in questo caso ho fatto dei cerchietti.

Prendi il cioccolato fondente rotto a pezzetti, mettine un po' su un biscotto e chiudi con un altro biscottino sopra. Schiaccia bene e poi (se non ti sembrano chiusi bene) passa i bordi con i lembi di una forchetta.

Metti tutto su carta da forno.

A pasta ultimata inserisci in forno già caldo a 150°C per 20 minuti.

Trascorso questo tempo estraili e falli raffreddare su una griglia.

Io non l'ho ancora fatto, ma una volta freddi sarebbe carino cospargerli di zucchero a velo...
:-D



lunedì 8 luglio 2013

LE ZUCCHINE DI ELEONORA RIVISITATE

 

La mia amica Eleonora mi ha dato una ricetta sfiziosissima per fare le zucchine in modo diverso ma buonissimo!!!


zucchine
olio
sale
pepe
menta piperita
grana a scaglie


Fai grigliare le zucchine che hai precedentemente tagliato per lungo. Quando saranno fredde, taglia le fette grigliate a striscioline.
(Variante: grattuggia le zucchine e falle cuocere a vapore. Falle raffeddare avvolte in carta assorbente, così avranno modo di asciugarsi bene).
Condiscile con olio, sale, pepe, qualche foglia di menta e del grana a scaglie.
Servi come un'insalata... :-D


IL SALE AROMATIZZATO



Ariosto? NO!
Il MIO sale? sì!
Niente di più facile! Una volta l'anno ne faccio ca 1 kg e lo uso per condire insalate, insaporire pesce e arrosti, per lo spiedo... Una meraviglia!!!

In questo caso, se lo vuoi far tale e quale al mio, prendi salvia, alloro, rosmarino, menta piperita, melissa, origano e timo e falli seccare a mazzetti.
Taglia a fettine sottili uno spicchio di aglio e fai seccare pure lui.

Quando tutto è pronto, metti le foglie seccate e l'aglio nel frullatore, azionalo e frulla tutto bene. Spegni il frullatore, aggiungi il sale fino e riaccendilo.

Quando si è amalgamato tutto spegni, fai raffreddare se il sale è caldo e poi metti in un contenitore... Dura un sacco ed è profumatissimo!!!

sabato 6 luglio 2013

L'AMICIZIA




Come passa il tempo!
Dopo anni ci siamo ritrovate: Anna, Simona, Ilaria ed io... Le "vecchie amiche" di gioventù.
A cena a casa mia inizialmente "composte", via via sempre più rilassate a parlar di noi, del nostro presente, dei nostri problemi e delle nostre felicità: chi aspetta l'arrivo di un bimbo, chi è mamma orgogliosa delle coccole dei propri figli, chi si è rassegnata agli eventi e chi invece stà lottando per non farlo...
20 anni fa eravamo spavalde, sfidavamo il mondo, ridevamo in faccia al sole...
La vita cambia per tutti e cambia tutti! Le sofferenze, i problemi, il tram tram quotidiano spengono le persone e le rendono apatiche, finte "donne mature", madri attente e premurose, mogli remissive... Concentrate a dare un'immagine rispettosa di sé a seconda del contesto in cui si trova... "Donne", forse come le nostre madri, forse anche loro con i nostri problemi e le nostre preoccupazioni, chissà... non lo vedevamo, per noi era tutto normale e felice!!!
Ma noi non siamo così! Son bastate poche ore insieme dopo tanti anni e la giovinezza mi ha sfiorata dentro: ricordi "speciali" di eventi stupidi che rimangono nel cuore, sensazioni di leggerezza e di ebrezza... Siamo così, niente è cambiato! Dentro i nostri occhi vedo le ragazzine di 20 anni fa, non è cambiato niente!!!
Erano anni che non sentivo uscire dalla mia bocca quella risata corale insieme alla vostra, mi è parso di tornare indietro nel tempo, un salto 20 anni.
E da 37enne che sono oggi mi rendo conto che noi siamo ancora così: giovani, forti, ribelli... La vita spegne, ferma e calma chiunque, ma dentro di noi come siamo? Vogliamo davvero farci spegnere? Vogliamo davvero farci schiacciare da questa vita? La reazione può avvenire, basta guardarsi dentro e ritrovare la giovane ragazzina di un tempo che rideva spensierata in faccia alla vita. Continuando ad essere madri e mogli possiamo cambiare le cose perché noi siamo forti come allora, noi meritiamo di essere felici come allora e questo me l'avete insegnato voi ieri sera, care amiche mie.

E quindi, quando dovrete, chiudete gli occhi e ricordate la forza di 4 ragazzine sul motorino in mezzo alla campagna che gridano "W il Cielo"... Prendete coraggio, respirate e agite!!!

Vi voglio tanto bene amiche mie!!!

giovedì 4 luglio 2013

IL SORBETTO ALL'ANGURIA



Lunedì la mia mamma ci ha regalato un pezzetto di succosa anguria. Wow, ci voleva proprio un bel frutto fresco fresco fresco da mangiare, ma come tutte le cose buone, dopo un giorno che lo si mangia di continuo, stufa.
Armata quindi di buona volontà, mi metto in internet alla ricerca di qualcosa di sfizioso ma diverso da fare con i suoi resti.
Arrivo qui http://ricette.giallozafferano.it/Sorbetto-all-anguria.html e decido di cimentarmi in un bel sorbetto all'anguria, da offrire al mio maritino che torna a casa stanco dopo il secondo turno...

Il procedimento è semplicissimo, anche se richiede calma per far raffreddare tutti gli ingredienti.

260 acqua
130 zucchero
il succo di un limone
un albume
600 gr di anguria

Prendi l'anguria e privala ei semi. Mettila in un contenitore e frullala con il minipimmer.
Fai lo sciroppo con lo zucchero e l'acqua. Metti sul fuoco e a bollore raggiunto fai bollire 5 minuti. Poi falla raffreddare a temperatura ambiente e successivamente in frigorifero.
Quando è tutto ben freddo, unisci questi ingredienti aggiungendo il succo filtrato di un limone.
Monta a neve un albume e inserisci anche lui nel composto, mescolando molto bene affinché si amalgami il tutto.
A questo punto butta tutto nella gelatiera. Ci vorranno 30-40 minuti... :-D

Se non hai la gelatiera metti in congelatore e ricordati di mescolare bene periodicamente fino a raggiungere la consistenza voluta.

La foto del sorbetto finito non sono riuscita a farla, l'abbiamo spazzolato tutto prima di pensarci!!! :-D

lunedì 1 luglio 2013

LE ZUCCHINE A SCAPECE...

Uno dei piatti tipici, un contorno per la precisione, della cucina napoletana sono le zucchine a scapece.
Buonissime e gustosissime, da mangiar fredde, piacciono tantissimo a Pasquale che le zucchine le mangia solo così.

Farle è semplicissimo, servono le zucchine, olio extrav. per friggerle, sale, aglio, menta e aceto di vino bianco.

Prendi qualche foglia di menta fresca, lavala e rompila a pezzetti. Mettila in un contenitore con uno spicchio d'aglio tagliato a fettine e un bicchiere di aceto di vino bianco. Si preparerà la marinatura.

Taglia le zucchine a fette non troppo spesse, ma nemmeno sottilissime e friggile in abbondante olio di oliva, girandole una sola volta per far prendere colore.
Scolale su carta assorbente, ma non far asciugare tutto l'olio: si dovrà unire pian piano alla marinatura.
Salale e fai degli strati in una ciotola: zucchine, marinatura, zucchine, marinatura... io ho aggiunto anche un po' di olio extrav. di oliva.
Fai raffreddare bene, metti in frigorifero e servi dopo qualche ora accompagnate da un buon pezzo di pane. Se coperte bene dalla marinatura, durano anche una settimana...:-D