giovedì 13 settembre 2012

IL PASSATO DI VERDURA CON I CROSTINI DI PANE CAFONE AL ROSMARINO

Stasera si mangia il passato di verdura! Evviva, i primi freddi richiamano le minestrine che mi piacciono tanto!
Quest'anno il raccolto dell'orto di mamma e papà è stato ottimo, e il mio congelatore è pieno zeppo di verdura... Vediamo... Carote, sedano, zucchine, coste, prezzemolo, fagioli, lenticchie, piselli e patate (quest'ultime fresche)... ok!
Presi gli ingredienti ancora congelati, taglio le patate, aggiungo acqua e sale in padella e accendo il fuoco.
A cottura quasi ultimata ho frullato tutto con un minipimer e, dopo aver aspettato che si raffreddasse, ho riempito due bei contenitori che finiranno (per la mia gioia!!!) nel congelatore.

Aggiungo acqua a ciò che ho deciso far rimanere in pentola, poichè i miei passati di verdura sono sempre mooolto concentrati, aggiustato di sale e fatto bollire.
Al bollore aggiungo riso e faccio cuocere.
Poi guardo il pane... Il pane che faccio a casa, il PANE CAFONE, è versatilissimo quindi taglio qualche fetta a quadretti piccoli, vado in giardino e prendo due ramoscelli di rosmarino, lo lavo e lo lego con uno spago perchè a mio marito non piacciono le foglioline sparse in giro, metto un pò di olio nella pentola, butto tutto dentro con un pò di sale, faccio saltare qualche minuto ed ecco i miei crostini super buoni che accompagneranno il mio passato di verdura. S T R E P I T O SO!

Nessun commento:

Posta un commento