IO E IL BARATTO!

Il baratto in economia

In economia, il baratto è un'operazione di scambio bilaterale o multilaterale di beni o servizi fra due o più soggetti economici (individui, imprese, enti, governi, ecc.) senza uso di moneta. Nel diritto civile, il baratto viene classificato sotto la denominazione di permuta.
Il baratto è generalmente considerato la prima forma storica dello scambio commerciale di beni, ed dunque ben anteriore alle forme di scambio monetario.
Nel baratto, il valore dei beni oggetto dello scambio viene considerato sostanzialmente equivalente fra le parti, senza ricorrere esplicitamente ad un'unità di misura di valore monetario dei beni stessi.
Il valore di equivalenza si raggiunge attraverso la considerazione qualitativa e quantitativa delle merci scambiate, secondo l'accordo delle parti, che talvolta può confidare negli usi, ma più spesso si richiama a fattuali ragioni di mutuo fabbisogno.
Anche nel baratto, dunque, il valore delle merci scambiate corrisponde al punto di incontro fra la domanda e l'offerta.
Si può distinguere tra baratto semplice, quando entrambe le parti desiderano procurarsi il bene o il servizio che ricevono in cambio del bene o del servizio ceduto, e baratto multiplo, quando un soggetto cede un bene o un servizio ricevendone in cambio un altro bene o servizio che non desidera avere, ma che scambia per ottenere quanto desiderato. Quest'ultimo anche il caso in cui l'ottenimento del bene desiderato debba essere differito per ragioni di stagionalità o deperibilità.
Info tratte da Wikipedia



SCAMBIO Nuova, usata solo una volta per provare, Raclette-Partygrill. Una griglia da tavola dove ogni commensale può grigliare carni, verdure e formaggi a suo piacimento. Completa di istruzioni e di piccolo ricettario. CHIEDO 3 pacchi di pannolini Toujour della Lidl da 56, misura 3, Kg 4-9 e tre pacchi di salviettine, sempre lidl.



SCAMBIO 4 originali tazzine da cioccolata ERACLEA con piattino a forma di barretta di cioccolato. CHIEDO 2 pacchi salviettine umidificate Lidl.



SCAMBIO centrotavola in plastica molto resistente (tupperware anche se non ha il marchio inciso!!!!) composto da: piatto sotto, ciotola con coperchio. CHIEDO un pacco da 56 di pannolini Lidl (si chiamano toujour) misura 4-6 e un pacco di salviettine umidificate, sempre lidl.

 
 
SCAMBIO Vecchie pentole, alcune ancora utilizzabili in cucina, altre utilizzabili per spignatti o riciclo creativo, CHIEDO pasta o barattoli di pelati a seconda della quantità di pentole richiesta.
 
 





4 commenti:

  1. Ciao Se vuoi un po' di pubblicità...che non guasta mai sul mio sito ti ospito a patto che barattiamo !!
    www.misposodasola.it

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ti ringrazio, ma la pubblicità non m'interessa. Se però vuoi barattare e pensi di avere qualcosa che mi può interessare, o vuoi proporre qualcosa, baratto sempre molto volentieri! :-) Grazie

    RispondiElimina
  3. Ciao Gloria! Barattare è bellissimo e anche utilissimo:) Sono anch'io su ZR (sono hely:) e spero che un bel giorno avremo occasione di scambiare qualcosa anche noi due. In fondo non stiamo lontanissimo (vivo sulle colline piacentine, produciamo anche un po' di vino;) e vengo qualche volta a MI.
    Buona domenica, a presto, Helga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie per essere passata di qui! Che bellissima notizia!!!! ti cerco subito su zr!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-DDD

      Elimina