martedì 19 marzo 2013

LE ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE

Oggi è San Giuseppe, la festa del papà!
Stamattina è stato emozionante: Giulia ha dato la coroncina che ha fatto lei al suo papà...
Pasquale non se l'aspettava e il momento è stato davvero dolcissimo: "Papà, chiudi gli occhi"... "Tieni, l'ho fatto io, tanti auguri!".............. Waaaaaaa tanto è peste, tanto sa essere dolce più dello zucchero!!!

E io mi son ritrovata (con estremo piacere) in cucina a far le zeppole di San Giuseppe, perché ogni festa del papà che si rispetti le deve avere!

140 gr burro
6 uova intere
300 gr farina 00
500 ml acqua
la buccia di un limone
50 gr di zucchero
1 pizzico di sale
zucchero a velo
crema pasticcera
amarene

Metti l'acqua, il pizzico di sale e il burro in una pentola e accendi il fuoco. Quando il burro sarà sciolto e prima che cominci a bollire, togli dal fuoco e metti la farina precedentemente setacciata.
Sbatti con la frusta fino a fare una palla.
Rimetti sul fuoco e continua a mescolare fin quando non sarà cotta (a questo punto vedrai che sulla pentola rimane una patina bianca).
Togli dal fuoco e aggiungi lo zucchero con la buccia del limone e incorpora bene.
Ora, con l'aiuto di una frusta o di uno sbattitore aggiungi una alla volta le uova e fai incorporare bene l'uovo prima di aggiungere il successivo. Fai riposare 20-25 minuti.
Prendi una siringa o una sac a poche e su un foglio di carta da forno fai una specie di girella, facendo 4 giri. Sull'ultimo giro fai ancora 2 giri.
SE VUOI FRIGGERLE (che come si dice a Napoli, è la morte sua!!!)
Taglia la carta da forno intorno alla zeppola che hai fatto e butta la zeppolina con la carta da forno nell'olio bollente. In questo modo non romperai la zeppola. Quando l'hai immersa nell'olio la carta da forno si staccherà facilmente e la potrai togliere per buttarla. Fai friggere tutte le zeppole così. Si gonfieranno a dismisura diventando zeppolone!!!

SE VUOI METTERE IN FORNO:
Procedi col fare tutte le zeppole ben distanti fra di loro e inforna a 200°C per 30-35 minuti.

Quando saranno fredde farciscile con crema pasticcera e una o due amarene... Poi spolvera con zucchero a velo.
Si conservano in frigorifero, ma durano poco perché qui se le mangiano tutti!!! :-)))