giovedì 6 marzo 2014

PANE CAFONE "VELOCE"

Tempo fa avevo inserito un post per realizzare il pane cafone. La ricetta è delle sorelle Simili. Il pane che ne usciva era veramente molto buono, ma i tempi di lievitazione erano lunghissimi.
Da un annetto a questa parte, però, utilizzo un altra ricetta per farlo: la ricetta tratta dal libro "la pasta madre" di Antonella Scialdone.

180 gr di manitoba
420 farina 0
420 gr di acqua
200 gr pasta madre rinfrescata
7 gr di malto d'orzo
14 gr di sale


Sciogli la pasta madre in una terrina con dell'acqua. Aggiungi il malto d'orzo, la farina, il sale e impasta molto bene. Se ha il Bimby farai in un minuto e mezzo ca. L'impasto, ovviamente deve essere liscio e omogeneo. Sarà molto molle.
Copri con pellicola trasparente e fai lievitare un paio d'ore lontano da correnti d'aria (io uso il forno spento).
Dopo le due ore infarina una spianatoia e fai una serie di pieghe a tre. Rimetti nella ciotola, ricopri con pellicola e fai riposare 1 ora.
Infarina di nuovo il tuo piano di lavoro e fai di nuovo una serie di piaghe a tre, ricopri e fai riposare di nuovo per 1 ora.
Arrotola l'impasto con le mani per formare 1 pagnotta, copri e fai riposare mezz'ora.
Arrotola nuovamente e metti su un canovaccio infarinato con le pieghe verso l'alto, dentro un cestino. Copri con il canovaccio e fai lievitare 2-3 ore.
Inforna con forno caldo a 240°C per 10 minuti, poi abbassa a 200 per 30-35 minuti. Spegni il forno e lascialo semiaperto per 10 minuti.
Fai raffreddare su una griglia.

Il pane in foto è stato fatto con forno a legna: accendi il forno 6-7 ore prima. Quando le pareti interne saranno bianche, il forno è pronto.
Io lo lascio arrivare a 250°C e poi inserisco le pagnotte, che lascio dentro per 40-45 minuti, avendo cura di girarle ogni 10 per far prendere colore a tutti i lati.