giovedì 22 agosto 2013

IL PANE ARABO CON PASTA MADRE



Mio marito adora il kebab! Quelle pochissime volte che siamo andati a mangiarlo mi ha sempre detto di fare il pane arabo perché gli piaceva.... Eh, ho capito...Ma come faccio?
Poi ieri mi è venuto in mente che la ricetta ce l'avevo già, solo che la utilizzavo per fare i saltimbocca alla napoletana... (panini rettangolari morbidi!).
E ieri mi sono messa all'opera!

Innanzitutto c'è da dire che il pregio di questa ricetta con pasta madre è che si deve utilizzare pasta madre non rinfrescata, quindi va benissimo per gli esuberi; la seconda cosa è che in 5 ore il pane è pronto, la terza è che richiede veramente poco tempo di cottura risparmiando in bollette!

Beh, comunque sia.....

600 gr farina di manitoba
300 gr di acqua
200 gr pasta madre non rinfrescata
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero


Facile facile! Sciogli la pasta madre nell'acqua. Aggiungi farina, sale e zucchero e crea un bell'impasto liscio e omogeneo.
Mettilo in una ciotola coperto con pellicola trasparente al riparo da correnti d'aria per 3 ore (io uso il forno spento).
Passate le 3 orette dividi l'impasto in 6 parti (senza sgonfiarlo!) e con il mattarello stendi dei cerchi.
Dopo aver adagiato i cerchi sulle teglie da forno, copri con carta da forno bagnata e metti in forno spento con luce accesa ancora per 2 ore.
A questo punto accendi il forno al massimo (250°C) e inserisci le teglie per 10 minuti.
Il pane si gonfierà e si cuocerà velocemente, ma dovrà rimanere bianco! :-D

 Ecco qui i 6 panini!!!

 
Siccome il Kebab devo ancora imparare a farlo, per il momento ci siamo limitati a ciò che avevamo in casa... il mio panino era farcito con insalata, crudo, mozzarella e salsa rosa.
Era invitante e gustosissimo, infatti si vede la manina di un topolino che ruba insalata... :-D