lunedì 5 agosto 2013

FARE I POMODORI PELATI... SCELTA AZZECCATISSIMA!!!

Fin da quando ero piccola in estate a casa mia o di mia nonna, si vedevano bollire pentoloni enormi pieni zeppi di pomodoro.
Mi ricordo che quando la mamma doveva fare la conserva c'impiegava 2 giorni e quintali di pomodori... e poi perché? Per mangiare pasta al pomodoro tutto inverno... !!!???
Per l'amor del cielo, la conserva era ed è buonissima, ma da quando ho una mia famiglia la mia dieta è "un po' cambiata" e io con i pomodori non ci faccio solo la pasta.
All'inizio ho provato anch'io a farla, ma visti i pessimi risultati di quantità paragonata ai pomodori impiegati, ho subito lasciato perdere.
Io sono per la praticità nel fare e per la versatilità nell'utilizzo dei pomodori, che uso con molta frequenza in estate e in inverno.
E mi son ritrovata a fare i pelati: Velocissimi nella preparazione e versatilissimi con gli usi.
Li uso interi, rotti a pezzi, e quando voglio fare qualche salsa li frullo al momento e poi li cuocio... Na favola!!!

Ti servono tanti pomodori belli e maturi e dei barattoli puliti e sterilizzati.

Lava bene i pomodori e fai ad ognuno un'incisione a "X" sul sederino.



Ora puoi fare due cose: utilizzare acqua bollente, o se ce l'hai una vaporiera.

Io ne ho una regalatami da mia zia, presa con i punti di un supermercato qualche anno fa. La uso solo d'estate per questi scopi quando ho moltissimi pomodori in casa, visto che è molto ingombrante. Per quantità più piccole ho una vaporiera da microonde che utilizzo quasi quotidianamente per cuocere verdura, fare polpette, cuocere il pesce... Ma questa è un'altra storia!!!

Se hai l'acqua in un pentolone, butta dentro i pomodori per qualche minuto, tanto per scottarli; se invece utilizzi la vaporiera metti i pomodori al loro posto e falla andare 15 minuti, 6 per quella in microonde.

Scola i pomodori dall'acqua, o tira fuori i pomodori dalla vaporiera e falli intiepidire.


A questo punto prendi la buccia del pomodoro dalla parte dell'incisione e tirala come per aprire una banana.



Metti i pomodori pelati nei barattoli e quando son pieni chiudili ermeticamente.



Fai bollire i barattoli in acqua bollente (Acqua fredda, barattoli dentro, comincia a far bollire. Dal bollore fai passare mezz'ora e spegni ) e poi lasciali dentro l'acqua fino al completo raffreddamento.
L'acqua che vedrai contenuta nel vaso è acqua del pomodoro.

 

Ecco, veloci e super saporiti!!! :-D