sabato 13 luglio 2013

PASTA MISTA CON CAVOLO CAPPUCCIO E PANCETTA AFFUMICATA



Il cavolo cappuccio... che dire... Buonissimo, ma fin da piccola l'ho sempre mangiato crudo, tagliato a julienne e condito con olio, aceto, sale e pepe...
Beh, ieri dal raccolto dell'orticello ne è saltato fuori uno e non avevo proprio voglia di mangiarlo alla vecchia maniera, ma non avendolo mai cucinato in vita mia non sapevo come procedere.
La primissima cosa che mi è venuta in mente di fare da grande appassionata di cibo cinese, sono stati gli involtini primavera... il sapore del cavolo cotto, insieme a carote e a cipolla mi fa impazzire...
Ma povera d'ingredienti "strani" come la pasta di riso (che non ho mai comprato in vita mia!!!), rinuncio a cimentarmi in questa allettantissima impresa (prima o poi, però!!!!).
Dopo qualche sbirciatina in internet, per darmi un'idea su come poterlo cuocere, comincia a balenarmi in testa l'idea della pasta mista...............................
Quindi eccomi all'opera:

olio
cipolla
pancetta affumicata
mezzo cavolo cappuccio tagliato a julienne
mezzo cucchiaino di dado vegetale (sarà mezzo dado? Io uso quello che autoproduco...)
sale
pepe
pasta mista

In una pentola bella alta comincia a far sciogliere un po' di cipolla con dell'olio. Se la cipolla tende a bruciarsi, aggiungi un po' di acqua.
Quando è bella trasparente mettici a rosolare la pancetta affumicata.

Nel frattempo taglia a julienne il cavolo cappuccio e lavalo, poi togli dal fuoco la pentola e fai raffreddare un pochino, onde evitare schizzi, e buttaci dentro il cavolo.
Aggiungi mezzo bicchiere d'acqua e chiudi con il coperchio, fai sciupare il cavolo a fiamma media per una decina di minuti mescolando di tanto in tanto.

Quando sarà quasi appassito, regola di sale e pepe e continua la cottura, sempre con coperchio e fiamma bassa, fino a cottura completa. Deve avere un sughetto di fondo.


Puoi decidere di mangiarlo come contorno oppure..........
Prendi la pasta mista, mettila nella pentola del cavolo e copri di acqua fino a coprire tutto. Alza la fiamma e fai cuocere bene.
L'acqua verrà assorbita dalla pasta che cuoce...
Ricordati di mescolare spesso, perché la pasta tende ad attaccarsi al fondo.

Quando si sarà asciugato per bene, lasciando solo pasta, cavolo, pancetta e una bella cremina... è ora di servire!!!
Buon appetito!!! :-D

Nessun commento:

Posta un commento