mercoledì 14 agosto 2013

IL CAPULIATO... A MODO MIO!


Il Capuliato me l'hanno fatto conoscere dei cari amici. Lui è Siculo e la sua mamma ogni estate gli fa vasi su vasi da portare a casa.
Il capuliato è molto concentrato, fatto con pomodori secchi, basilico ed un filo di olio, bisogna usarne veramente poco per condire la pasta!
Per quanto ne so può essere utilizzato anche per altre piatti, ma non ho ancora approfondito bene la storia...

Insomma, siccome son curiosa, ho voluto provare a farlo e il risultato è stato ottimo, quindi... ecco la ricetta!!!

Pomodori
sale
olio
basilico
tanto e tanto sole

Prima di tutto ho lavato i pomodori, ho usato i grappolo. Li ho fatti asciugare bene e li ho tagliati a fette. Li ho disposti sull'essicatore che mi ha realizzato mio suocero, cosparsi di sale, coperti con una zanzariera e disposto l'essicatore su un cellophane per evitare di sporcare in terra e permettermi di spostare tutto più velocemente in caso di bisogno.
Al sole per 5 giorni, la sera dicono di riprenderli e portarli al coperto, ma io li ho lasciati esattamente dov'erano all'inizio. L'unico accorgimento è che li ho girati dopo tre giorni.

Una volta secchi li ho presi, sciacquati dal sale, strizzati bene e rimessi sull'essicatore mezza giornata per farli asciugare.

La ricetta originale prevede un tritacarne... io non ce l'ho e ho utilizzato un minipimmer... Metti i pomodori secchi in una ciotola, aggiungi un bel po' di foglie di basilico, un filo di olio e frulla, frulla fino ad ottenere una bella pappetta. Metti nei vasi e sigilla con una foglia di basilico. Chiudi con coperchio e metti in frigorifero, dove potrà essere conservato fino a 2anni.

Troppo buonooooooooooo!!!