domenica 9 dicembre 2012

IL POLLO ARROSTO CON LE COSTINE, PATATE E POLENTA

Ecco quà, è Domenica e noi stiamo quasi per mangiare.
Avevo un bel pollo (1.900 kg) nel congelatore, delle costine e visto che fuori nevica, cosa fare se non un bel pollo arrosto con le costine?

pollo
costine
pancetta affumicata a cubetti
olio
sale
un bel mazzetto aromatico
vino bianco

Taglia il pollo a pezzi, mettilo nella pirofila insieme alle costine e alla pancetta affumicata tagliata a cubetti. Aggiungi olio, sale, il mazzetto di erbe aromatiche (salvia e rosmarino, se vuoi un pò di mentuccia) e il vino bianco. Copri con carta d'alluminio e metti in forno a 180° per un'ora e mezza. A metà cottura togli la carta di alluminio e continua a far cuocere, avendo cura di girare la carne ogni tanto.

La polenta....

acqua
sale grosso
farina di mais

Un'ora prima di mangiare fai bollire abbondante acqua salata. Quando è pronta aggiungi la farina di mais, sempre mescolando vigorosamente con una frusta per evitare grumi.
Abbassa al minimo la fiamma e mescola bene con un cucchiaio di legno. Se la consistenza della farina è giusta, il cucchiaio di legno dovrà rimenere in piedi da solo nella pentola.
Fai cuocere, appunto, per un'oretta e mescola ogni tanto dal basso verso l'alto.
A cottura ultimata alza di nuovo la fiamma al massimo senza aver mescolato prima. Attendi qualche istante, di modo che la polenta si stacchi dalla pentola e rovesciala su un tagliere di legno.

Le patate al forno...
Un'ora e mezza prima di servire in tavola pela le patate, tagliale a tocchetti e mettile in abbondante acqua salata. Porta a ebolllizione e fai bollire per 10 minuti ca. Scola subito e travasa in una pirofila (io preferisco metterle da sole, ma si possono mettere nella pirofila del pollo perchè il condimento è tale e quale). Sempre in forno a 180° per un'oretta. Diventeranno belle croccanti fuori e morbide dentro. Più i pezzi sono piccoli, più croccante sarà il risultato, il consiglio che ti dò io è di fare pezzi abbastanza grossi.