venerdì 19 luglio 2013

LA CREMA AL NESQUIK



Il Nesquik... Di solito evito di prendere spaciugatine, ma per far bere il latte a Giulia gli strappi alla regolali devo fare!
Da qualche tempo, però, non c'è Nesquik che tenga. la mattina non fa più colazione con il latte, ma mi chiede pomodori al naturale (quando si alza presto viene con me nell'orto, li raccogliamo insieme, li lavo e glieli do così come sono), oppure carote, oppure fette biscottate con la marmellata di mandarini fatta in casa, oppure con una ciotola di cereali nudi e crudi... Strana né??? E pensare che ha 4 anni!!!
Ma a me piace assecondarla, in fin dei conti non mi chiede di mangiare schifose merendine che le fanno solo male!

Ma del Nesquik, che mi sono accorta essere in procinto di scadere a settembre, cosa ci doveva fare una che adora cucinare? Mi spiaceva buttare la confezione mezza piena...
Per darmi un'idea di come utilizzarlo sono andata sul suo sito e leggo la ricetta delle crespelle con la crema al Nesquik.
Fattibile la crema, decido di fare l'esperimento.

https://www.nesquik.it/nesquik-in-tavola/col-sapor-di-cioccolato-e-giallo-zafferano/dessert-merende/crepes-con-crema-al-Nesquik
copio e incollo....

Latte 500 ml
Farina “00” 100 gr
Nesquik 160 gr
Tuorlo 4
Burro 80 gr
Cioccolato fondente 120 gr

Per realizzare le crepes con crema al Nesquik iniziamo dalla preparazione della crema che servirà per la farcitura: sbattiamo in una ciotola i tuorli e aggiungiamo Nesquik, mescoliamo per amalgamare gli ingredienti e ottenere un composto omogeneo poi aggiungiamo la farina setacciata e mescoliamo fino ad incorporarla completamente. Facciamo intiepidire il latte in un pentolino oppure al microonde, e poi aggiungiamolo al composto poco alla volta continuando a mescolare con la frusta fino a completo assorbimento. Prendiamo un pentolino, versiamo la crema appena ottenuta filtrandola con un colino a maglie strette per evitare la formazione di grumi, otterremo una crema liscia e densa, sciogliamo intanto il burro e il cioccolato fondente nel microonde o a bagnomaria poi versiamo il cioccolato fondente sciolto nella crema di Nesquik e uniamo anche il burro fuso, mescoliamo con una frusta e cuociamo la crema a fuoco basso fino a quando non risulterà densa. Spegniamo il fuoco e mettiamo da parte la crema.


Io l'ho fatta tale e quale, ne viene fuori un sacco! L'ho messa nel frigorifero in una ciotola per conservarla meglio.
E' buona,di certo non nutella, ma secondo me ideale per farcire i flauti che farò la sttimana prossima (se la crema dura!)
Nel frattempo l'abbiamo mangiata al cucchiaio, con le fette biscottate, nelle brioches col tuppo che ho fatto stamattina... E domani col pane appena sfornato mi sa che la tentazione ci viene!!! :-D