sabato 6 luglio 2013

L'AMICIZIA




Come passa il tempo!
Dopo anni ci siamo ritrovate: Anna, Simona, Ilaria ed io... Le "vecchie amiche" di gioventù.
A cena a casa mia inizialmente "composte", via via sempre più rilassate a parlar di noi, del nostro presente, dei nostri problemi e delle nostre felicità: chi aspetta l'arrivo di un bimbo, chi è mamma orgogliosa delle coccole dei propri figli, chi si è rassegnata agli eventi e chi invece stà lottando per non farlo...
20 anni fa eravamo spavalde, sfidavamo il mondo, ridevamo in faccia al sole...
La vita cambia per tutti e cambia tutti! Le sofferenze, i problemi, il tram tram quotidiano spengono le persone e le rendono apatiche, finte "donne mature", madri attente e premurose, mogli remissive... Concentrate a dare un'immagine rispettosa di sé a seconda del contesto in cui si trova... "Donne", forse come le nostre madri, forse anche loro con i nostri problemi e le nostre preoccupazioni, chissà... non lo vedevamo, per noi era tutto normale e felice!!!
Ma noi non siamo così! Son bastate poche ore insieme dopo tanti anni e la giovinezza mi ha sfiorata dentro: ricordi "speciali" di eventi stupidi che rimangono nel cuore, sensazioni di leggerezza e di ebrezza... Siamo così, niente è cambiato! Dentro i nostri occhi vedo le ragazzine di 20 anni fa, non è cambiato niente!!!
Erano anni che non sentivo uscire dalla mia bocca quella risata corale insieme alla vostra, mi è parso di tornare indietro nel tempo, un salto 20 anni.
E da 37enne che sono oggi mi rendo conto che noi siamo ancora così: giovani, forti, ribelli... La vita spegne, ferma e calma chiunque, ma dentro di noi come siamo? Vogliamo davvero farci spegnere? Vogliamo davvero farci schiacciare da questa vita? La reazione può avvenire, basta guardarsi dentro e ritrovare la giovane ragazzina di un tempo che rideva spensierata in faccia alla vita. Continuando ad essere madri e mogli possiamo cambiare le cose perché noi siamo forti come allora, noi meritiamo di essere felici come allora e questo me l'avete insegnato voi ieri sera, care amiche mie.

E quindi, quando dovrete, chiudete gli occhi e ricordate la forza di 4 ragazzine sul motorino in mezzo alla campagna che gridano "W il Cielo"... Prendete coraggio, respirate e agite!!!

Vi voglio tanto bene amiche mie!!!