lunedì 25 marzo 2013

L'ESSICATORE DELLA PASTA

L'essicatore... un elemento utilissimo che mi mancava!!!
In verità mi era stato regalato un'essicatore a corrente, di una nota marca, fra l'altro!
Da tempo lo desideravo per le mie "cosette", ma quando è arrivato mi son dovuta ricredere: doveva stare acceso ore e ore, giorni e giorni... Và bene che consumano pochissimo, ma consumano comunque!!!
Poi c'è anche da dire che io non ho mai avuto l'abitudine di seccare ogni cosa per conservare; preferisco mettere nei vasi e sterilizzarli oppure congelare. Le quantità di pasta che faccio non ci stanno dentro nemmeno per le scarpe rotte...Avrei dovuto far poca pasta alla volta e quasi ogni giorno per poter seccare bene tutto!!!
Comunque sia, però,  devo far seccare quel poco la pasta prima di metterla via e ho cominciato ad optare per il seccapasta tradizionale: d'estate sotto il portico  coperto con una zanzariera ... d'inverno in casa vicino al calorifero... Il mio ideale!!!
Ed eccolo qua, costruito su misura per me da mio suocero: della misura giusta per il mio tavolo, sul quale posso lavorare liberamente e mettere la pasta a seccare e sopratutto impilabile, come desideravo!
Ieri sera Giulia mia ha chiesto le orecchiette ed oggi, decisa a provare il mio nuovo aggeggino, ho utilizzato 800 gr di farina di semola, 400 gr di acqua e 12 gr di sale... una bella impastata, un bel riposo per la pasta e via di orecchiette... Poi con la pastamatic ho fatto i tortiglioni.
Adesso la pasta riposa sul mio fantastico seccapasta... Che felicità!!!
GRAZIE GUIDO!!!