martedì 28 maggio 2013

UNA PIACEVOLE COLLABORAZIONE

Qualche giorno fa sono stata contattata via mail da Claudia di Arredamento Facile, un bellissimo Blog che parla di arredamento e altre bellissime novità.
Mi si chiedeva un piccolo trafiletto dove spiegare "perché faccio i miei detersivi in casa", così mi ci sono cimentata.
Ecco qui il risultato... http://arredamentofacile.blogspot.it/2013/05/scelta-ecologica.html

Carinissima la presentazione!!!
Grazie Claudia!!! :-D

Scelta ecologica
Siamo al secondo appuntamento dedicato agli "esperti" (il primo è stato quello con Cinzia), una nuova sezione in cui chiediamo a dei blogger, che noi riteniamo esperti in un determinato settore, di esporre le regole alla base del loro mestiere-passione in modo da farlo apprezzare e conoscere ancora di più su tutto il web. Oggi vi vogliamo presentare Gloria, di La cucina di Gloria, che ci illustrerà la sua passione per i detersivi fatti in casa. Gloria è una giovane donna, madre e moglie, che ha deciso, in un periodo in cui la sua vita non era proprio rosea, di rimboccarsi le maniche creando dei detersivi ecologici, per la casa e per la famiglia seguendo le ricette e i procedimenti di una volta. Sul blog di Gloria troverete ricette culinarie e di bellezza, ma anche preziosi consigli sul fai da te e non solo, ma sopratutto troverete la sua passione e la sua creatività.
Ma ora vi lasciamo alla lettura del post di Gloria.

Perchè ho scelto di fare da me i miei detersivi? Perché è economico, semplice e divertente , ecologico e rende orgogliosi e felici! 
Economico: Con pochissima spesa realizzo saponi per il corpo e detersivi per la casa. Ho fatto questa scelta perché avendo un potere d’acquisto molto ridotto devo spendere il meno possibile. Ora acquisto prevalentemente alimenti (anche questi solo prodotti primari), mentre le spese per la realizzazione dei detersivi sono ridotte al minimo (forse 10 euro ogni tanto per pulire casa per mesi e mesi!!!!). 


Fare saponi e detersivi è Semplice e divertente, soprattutto quando ci si fa la mano. Un piacevole passatempo che non fa male a nessuno, stuzzica la fantasia col mischiare fiori, piante e profumi e che invoglia a continuare per migliorarsi sempre di più. 
Non per ultimo Ecologico: tutti i componenti dei miei piccoli capolavori sono di origine vegetale, non tossici e biodegradabili al 100%. Felice di rispettare la mia terra e il futuro di mia figlia! Insomma, ad ogni particolare evento non dimentico di portare qualche omaggino fai da me a parenti e amici, che accolgono il dono con particolare entusiasmo, rendendomi Orgogliosa di ciò che faccio per me e la mia famiglia. 
Felice di aver fatto questa scelta, condivido volentieri la mia piccola esperienza con chi vuol imparare a farli da sé attraverso dei corsi di Economia domestica a domicilio.


Se volete conoscere tutti i segreti dell'aceto e del bicarbonato e volete passare due ore con 5 amiche (a casa di una di voi) imparando cose nuove non dovete fare altro che iscrivervi ai corsi di economia domestica di Gloria. I corsi sono due: 
"Il sapone fai da te" : 30 minuti di teoria, dove verranno spiegate tutte le procedure e i calcoli per realizzare un buon sapone e  90 minuti per la realizzazione del sapone che le partecipanti si porteranno a casa. 
"Detersivi per la casa fai da te": Il corso dovrà essere fatto successivamente al primo in elenco, in quanto verranno utilizzati saponi fatti in casa. Per info e costi: gloriapezzoli@yahoo.it