giovedì 19 dicembre 2013

GLI STRUFFOLI DEL SIGNOR COSIMO



Non avevo mai sentito parlare di questi squisiti dolcetti, ma quando nel 2006 conobbi colui che sarebbe diventato mio marito, ebbi il piacere di sentire il loro squisito sapore.
Mi trovavo a casa del Signor Cosimo e della sua famiglia. Tipico Signore Napoletano, grande amico di mio marito, stimato da lui e da tutti i suoi amici. Persona seria, composta, educata, ma nel contempo uomo presente e disponibile per la famiglia e gli amici.
Quel giorno conobbi lui e sua moglie Anna.
A casa loro in visita per gli auguri di Natale, mi venne proposto un piatto di Struffoli... Che dire, spettacolari!
Mi raccontò che aveva sempre lavorato in una nota pasticceria Napoletana come pasticcere e quando fu l'ora della pensione raggiunse i figli al nord e riunì la famiglia.
Chiesi, ovviamente, subito la ricetta e con sorpresa della Signora Anna, lui me la diede subito. Lei diceva che era molto geloso delle sue ricette!!! Beh, che dire, sono stata contenta il doppio: per la ricetta e per la fiducia!!! :-D
Da quell'anno ne faccio in grandi quantità per le feste di Natale: un pensiero per chi viene a trovarci e per chi andiamo a trovare per quest'occasione.
Fra l'altro so bene che per mio marito non è Natale se non ci sono gli struffoli, quindi mi cimento molto volentieri sapendo che faccio felice mio marito con questa ricetta!

Purtroppo il Signor Cosimo non c'è più, ci ha lasciati l'anno scorso per colpa di un brutto male, ma i suoi struffoli rivivranno ogni anno con la nostra famiglia e mentre li faccio lo penso con non poca malinconia: i suoi struffoli, le sue torte... La torta realizzata apposta per mio marito in occasione del suo compleanno con scritto: AUGURI PASCA'... e la favolosa torta del battesimo realizzata per mia figlia... Il mio bimbo l'anno prossimo non ne avrà una simile, purtroppo!

Caro Cosimo, grazie! Grazie per tutto ciò che mi hai donato in questo poco tempo in cui ti ho conosciuto... Sappi che ti ho sempre stimato e rispettato e che ti penserò sempre con moltissimo rispetto!


Rendo pubblica la ricetta in suo onore, sperando che faccia piacere a chi la leggerà...


PER GLI STRUFFOLI:

1000 farina 00
6 uova
200 gr zucchero
140 burro morbido
mezza tazzina da caffè di anice o sambuca (tocco personale anche una fialetta di essenza di anice)
2 lt olio di semi di mais

PER IL CONDIMENTO:

250 gr miele grezzo mille fiori
75 gr acqua
100 gr zucchero
confettini colorati
scorzette d'arancia (che noi abitualmente non mettiamo perché non ne andiamo matti)

Unisci tutti gli ingredienti della pasta per struffoli, forma un bell'impasto liscio e omogeneo e metti a riposare in frigorifero coperto con pellicola trasparente per 1 ora.
Fai scaldare l'olio e forma degli gnocchetti piccoli piccoli con la pasta, tuffali nella pentola e mescolali bene per evitare che si attacchino. Potrà capitare che per colpa dell'olio troppo caldo si formi una schiuma che voglia fuoriuscire dalla pentola: abbassa la fiamma o aggiungi olio freddo.
Fai dorare gli gnocchetti e mettili a scolare su carta assorbente.

Una volta cotti tutti gli gnocchetti (pochi alla volta) prepara il condimento: miele, acqua e zucchero in una pentola capiente. Fa sciogliere bene lo zucchero contenuto, buttaci dentro gli struffoli e mescola bene per far assorbire tutto il miele. Si formerà una bella patina di dolcissimo miele intorno ad ogni gnocchetto... mmmhhh!!!
metti gli struffoli ancora caldi nel patto o recipiente da portata e una volta raffreddati cospargi con confettini colorati e scorzette d'arancia a piacere.

Quest'anno non ne ho fatti molti, avevo paura che friggendo molto mi venisse la nausea visto aspetto il mio bebè, ma se servirà farò un secondo round!!!

Grazie Cosimo!!!