mercoledì 25 settembre 2013

SCIROPPO AL LIMONE


 
 
Ideale per limoni che stanno scadendo, serve anche a far marmellate.
 
 
Questo post te lo consiglio particolarmente!
All'inizio di Agosto (!!!)mi son ritrovata con la solita rete di limoni che stavano per dirmi addio nel frigorifero. Ancora qualche giorno e avrei dovuto buttarli e mi scocciava non poco!
Quindi ecco l'idea!
Sciroppo al limone... Utile in estate per limonate genuine, come insaporitore a the e bevande varie, ma poi a settembre utilissimo per fare le marmellate!!!!
 
Ecco qui il procedimento:
 
Serve prima di tutto il succo dei limoni senza noccioli. E' bene se c'è un po' di polpa.
Una volta ottenuto tutto il succo  pesalo, mettilo in una pentola e aggiungi il suo stesso peso di zucchero.
Porta a bollore e fai addensare, sempre mescolando.
Una volta addensato (reso a sciroppo) metti in un barattolo o in una bottiglia sterilizzati, chiudi e capovolgi fino al raffreddamento.
 
Questo sciroppo mi ha salvato la vita a settembre, quando io non avevo limoni in casa (come al solito quando li prendevo li buttavo perché li usavo, e quando mi servivano non li avevo mai!!!!) e dovevo fare 300 marmellate: fichi, uva, pesche, prugne gialle e rosse, pere cotogne e non mi ricordo di che altro!!! Un vaso come quello in foto mi ha aiutato a fare tutto e ne ho avanzato ancora un po'!!! :-D Bellissima idea riciclosa e super risparmiosa della quale vado particolarmente fiera!!!
Se poi vuoi utilizzare anche le bucce perché sono ancora belle e magari biologiche... tagliale con un pelapaatate evitando il bianco, falle seccare e frullale in polvere. Mettile in un vaso e.... insaporisci torte, biscotti, arrosti e quel che ti pare!!! (c'è un post nel blog al riguardo!!!)