martedì 4 giugno 2013

L'ORTO 2013: 3 SETTIMANE DI VITA

Finalmente io e la mamma ci siamo ricordate di portare la macchina fotografica nell'orticello!
Eccolo qui, nel suo piccolo splendore!
Questo pezzetto di terra è l'orto della mia famiglia (prima dei nonni, poi della nonna con i miei genitori ed ora ci sono anch'io!!!) da quando son nata.

Eccomi qui, dietro lo spaventapasseri che ho realizzato domenica mattina....


Questa è una piccola panoramica...

 
La mamma che smuove la terra per le erbacce
 

 
Mentre io le strappo a mano nei punti più difficili...Vicino alle piantine...
 



Puliamo bene!!!


Mentre passiamo un po' di tempo insieme e ce la ridiamo, ogni tanto!!!

 
Ed ecco la mia nonnina, che da vera maestra del mestiere, tramanda a me e a mia mamma la sua conoscenza... "E' meglio se fai così perchè, è meglio se fai colà perchè..."... Lei consiglia e noi ascoltiamo e impariamo... Una grande fortuna, direi!!!
 


In sostanza, tra gli utili consigli della nonna e le dolci manine della mia mamma, nonché le mie (che di merito ne ho ancora ben poco rispetto a lei!), queste sono le piantine che stanno crescendo, ahimè un po' in ritardo, visto che la pioggia era a nostro sfavore:
Peperoncino, del tipo super piccante; Fagiolini metro; cipolle; zucchine; cetrioli; piselli; fave; fagioli borlotti; coste; insalata divario tipo e genere; pomodori datterini, tondi, a grappolo; melanzane; peperoni rossi, gialli e verdi; sedano; carote; basilico; prezzemolo; ravanelli... in più, sempre nell'orticello, ma queste son piante che fan da sé: kiwi e albicocche!

Nella speranza che non piova più e che tutto cresca felice e contento per far si che la mia famiglia, tutta...possa far scorte per l'inverno e mangiar tutta estate, posterò più avanti l'evolversi della situazione... :-D Speriamo di cominciar presto a raccogliere i frutti!!! :-D