martedì 24 settembre 2013

PEPERONCINI TONNO ACCIUGHE E CAPPERI

Rieccomi dopo una breve pausa!
Avevo bisogno di schiarirmi un po' le idee, infatti online ci son stata veramente poco!
Ciò nonostante la mia cucina ha continuato a produrre grazie all'orto che continua, ancor oggi a donare bellissimi prodotti!
E devo dire anche grazie a mia zia Rita, che ogni tanto mi porta qualche frutto o ortaggio strano come peperoncini rotondi da riempire o pere cotogne... Ormai sa che adoro sperimentare cose nuove!!!
Per quanto riguarda le pere cotogne rimando ad un altro post che scriverò nei prossimi giorni, oggi parlo di questa ricetta che ho fatto un mesetto fa ma che sto ancora aspettando di assaggiare... Deve passare ancora un po' di tempo!
Pasquale non vede l'ora di aprire il vaso, brama dalla voglia di mangiarne uno tanto gli ispirano, ma... bisogna pazientare!!!!!!!!!!! :-D


Per prima cosa bisogna indossare dei guanti!!!! E non lo dico per scherzo! PERICOLO!!!!

Questi peperoncini sono veramente, ma veramente piccanti! Bruciano anche gli occhi quando si aprono!!! :-D (Ecco perché mio marito brama l'assaggio!!!!).

Dopo aver indossato i guanti apri i peperoncini sulla calotta e estrai i semi e il bianco, stando attenta a non romperli. Lavali bene.

Metti sul fuoco una pentola con 250 gr di aceto di vino bianco, 250 gr di vino bianco, 2 foglie di alloro, 6 grani di pepe, un cucchiaio di origano, 3 grani di ginepro (come mi piace!!!!), 3 chiodi di garofano, del sale e porta a ebollizione.
Al primo bollore buttaci dentro i peperoncini e falli bollire per 3-4 minuti, poi scolali e lasciali raffreddare tutta la notte in mezzo a due canovacci.
Il giorno dopo è veloce da fare: prepara il tonno ben scolato insieme a qualche cappero e a delle alici. Mescola bene ma non esageratamente per non sfibrare il tonno (com'è successo un po' a me, vedi nel vaso!!!).
Metti il composto in ogni peperoncino e sopra, come per sigillare, mettici qualche capperino. Metti ogni peperoncino dentro un vaso ben pulito e sterilizzato e copri d'olio.
Lascia riposare un paio di mesi (anche 3) prima di servire, quindi...Pasquale deve aspettare almeno fino a novembre!!!!!
Se saranno buonil'anno prossimo l'orticello della nonna conterrà 5 o 6 piantine anche di questi!!! :-D