giovedì 23 gennaio 2014

IL VITEL TONNATO DELLA NONNA MARIA

Questo piatto è veloce, fresco e nutriente...
Messo in mezzo al pane fa la sua bellissima figura e la salsina è superba!

Per prima cosa prendi del magatello e mettilo a lessare in acqua bollente con sedano, carote, cipolle e un paio di chiodini di garofano. Io ci aggiungo anche il mio dado fatto in casa, ma ci puoi mettere anche solo sale grosso (il sapore col dado è molto più corposo, come piace a me!). Tradizionalemente la cottura è di ca 1 ora. Nel boccale del bimby cuoce in 40 minuti.

Una volta lessata la carne, prendila e mettila a scolare in un piatto. Ci devi mettere un bel peso sopra, per fare in modo che affreddandosi si asciughi bene.

Per far la salsa hai bisogno di prendere le verdure del brodo (schiacciale un po' per far perdere i liquidi in eccesso), qualche acciuga, qualche cappero e del tonno, frulla tutto insieme (con un minipimmer o direttamente nel boccale Bimby) e aggiungi maionese, magari fatta in casa (la ricetta la trovi in questo blog).
La salsa è pronta... metti in frigo!

Ora..... se hai la fortuna di avere un'affettatrice (io per esempio in quest'occasione vado in bici da mia mamma ahahahahha) taglia finemente la carne, ma ricordati che sia completamente fredda!!!
Se invece non ce l'hai, cerca di tagliare il più finemente possibile.

Metti la carne su un piatto da portata, fai uno strato di carne e uno di maionese, uno di carne e uno di maionese... via via fino ad esaurimento carne. L'ultimo strato ricoprilo di maionese e qualche capperino.
Servi ben freddo, accompagnato da una ciotolina contenente la maionese rimasta.