giovedì 31 gennaio 2013

PASTA: I GRATTINI

Mi è venuta in mente una bella ricettina per la pasta della minestra: i grattini!!!
Buonissimi e facilissimi da fare, cinque minuti fà mi son messa all'opera:
200 gr semola rimacinata di grano duro
2 uova

Per prima cosa ho messo la farina nel frullatore, poi ho sbattuto le due uova e le ho messe sopra la farina.
Acceso il frullatore, ogni tanto spento per spostare i grumetti....... poi tirato fuori, messo dentro metà e frullato: 1° serie di grattini, messa l'altra metà...2° serie di grattini ed impiattati a far seccare. Ogni tanto li girerò.
Stasera per cena minestrina con dado autoprodotto e grattini della mamma... Speriamo piacciano ai miei due pulcini!!! :-D
La cottura? Quando vengono a galla son pronti, come tutta la pasta fatta in casa!!! :-DDDDDDD
Buon Appetito!
Chi ha altre idee facili facili per le minestrine? Accetto volentieri consigli!!! :-D


I MIEI DETERSIVI: ISTRUZIONI

Spesso mi ritrovo a scambiare i detersivi che produco per la casa o per la lavatrice.
A questo proposito scrivo il post delle "istruzioni", poichè stanno diventando veramente molte le volte che mi ritrovo a scrivere come si deve procedere per il loro utilizzo.
Fra l'altro, facendo in questo modo, si evita di perdere le mail o i fogli che vi mando... :-)
Ovviamente son sempre disponibile a rispondere alle domande, quì metterò le istruzioni "base".... :-D


Parliamo di detersivo per la casa:

Il detersivo che utilizzo per la casa è molto concentrato, di cosistenza "gelatinosa", quindi mi raccomando: usane poco!
Innanzitutto procurati un flacone con spruzzino (recliclane uno da un detersivo finito).
Prendi mezzo bicchiere di detersivo per la casa e mettilo nel flacone ben pulito, aggiungi acqua e qualche goccia di olio essenziale (facoltativo) a piacere. Aggiungi un paio di cucchiai di bicarbonato, chiudi e agita bene, questo tutte le volte che stai per utilizzarlo, in quanto il bicarbonato che non si è ancora sciolto potrebbe otturare la cannettina dello spruzzino.
Questo "spruzzino" può essere utilizzato per le pulizie generali della casa: pulire le superfici, i vetri, il fornello... tutto!
Una spruzzatina e via :-D
Quando si devono lavare i pavimenti prendere un secchio, riempirlo di acqua e metterci un bicchiere della soluzione contenuta nello spruzzino. Se non hai utilizzato olio essenzialenel realizzarlo, puoi aggiungerlo direttamente nel secchio dell'acqua dei i pavimenti per profumare bene tutta la casa. 20 gcc vanno bene.

Se devi pulire le ceramiche del bagno, prendi il mio detersivo originale, mettine due cucchiai in una ciotolina e aggiungi un cucchiaio di bicarbonato, un cucchiaio di aceto di vino bianco, mescola bene (attenzione alla schiuma) e passa sulle superfici. Lascia agire qualche minuto, poi sciacqua ed eventualmente asciuga.
Questo composto è da fare ed utilizzare al momento, visto che la reazione tra il bicarbonato e l'aceto dura solo 1 ora ca.
Questo composto và benissimo anche per i box doccia o per il lavandino della cucina in quanto scioglie bene anche il calcare.


Parliamo del detersivo per la lavatrice:

Detersivo in polvere:

Per ogni kg di detersivo in polvere che ti ho fornito devi aggiungere in totale 5,5 lt di acqua.
 Innanzitutto procurati un bel secchio che può contenere almeno 10 lt. Cerca di trovare anche un coperchio, oppure costruiscilo con carta di alluminio. Quando il composto dsarà pronto dovrai tenere tutto al riparo da polvere e affini, visto che durerà parecchio tempo.
La prima cosa da fare per ottenere un detersivo liquido è mettere tutto il composto in polvere in una pentola abbastanza capiente da poter contenere 10 lt di prodotto.
Aggiungi 3 lt di acqua, metti sul fuoco e mescola bene, ma piano. Fai bollire il prodotto a fiamma dolce e al primo bollore spegni e fai raffreddare il tutto.
Una volta freddato il composto (che si sarà indurito!!!) metti tutto nel secchio, aggiungi 2,5 lt di acqua fredda e mescola bene (io utilizzo il minipimmer). A questo punto il tuo detersivo per lavatrice è pronto.
Se vuoi profumarlo aggiungi 1 boccettino di olio essenziale a tua scelta e discrezione nel secchio, mescola bene in modo da mischiare bene il prodotto e il gioco è fatto.
L'olio essenziale non macchia i vestiti e non lascia aloni.
Con  il passare del tempo potrai trovare nel secchio un'acquetta del colore dell'olio, non succede niente... mischia tutto di nuovo, è normale!
Con il passare del tempo questo sapone può indurirsi (poco) è normale!
Dimenticavo!!!! Non aspettarti il classico sapone liquido uscito fresco fresco dal fustino del supermercato!!!
Questo detersivo si presenta grumoso, la sua consistenza è quella di un purè di patate molliccio.

Otterrai quindi un detersivo che io chiamo liquido. (scusa per la foto piena di ombre!!!)



Istruzioni per il lavaggio in lavatrice:

Mi raccomando!!! Pretratta il capo in caso di macchie persistenti... Più avanti farò un bel post per pretrattare i capi macchiati... :-)
Le dosi: Hai presente i dosatori del detersivo? Ecco! mettine uno pieno direttamente nel cestello della lavatrice (ca 250 ml di prodotto).
Ricordo che questo detersivo è fatto con sapone fatto in casa, quindi non contiene sbiancanti ottici o agenti chimici atti a sciogliere le macchie persistenti.
 Questo detersivo funziona dai 30° ai 90°. Non utilizzare con capi di pura lana vergine in quanto acune sostanze utilizzate per la sua realizzazione NON vanno d'accordo con la lana 100%.
Non fà schiuma, quindi se ti capita di fissare la lavatrice mentre fà il suo normale ciclo di lavaggio e non vedi la schiumetta non pensare: "Cazz mi ha dato questa???". Il sapone che utilizzo per fare questi detersivi non fà schiuma (per capire il perchè vi rimando a leggere I MILLE DIFETTI DEL SAPONE FATTO IN CASA ).











I MILLE DIFETTI DEL SAPONE ARTIGIANALE


I vantaggi del sapone artigianale sono tantissimi: è un prodotto naturale, eco compatibile, delicato, che rispetta la pelle anche la più sensibile, non contiene schifezze varie e, non per ultimo è una soddisfazione sia farlo che usarlo. Ma non mi soffermo quì. Parliamo anche dei "difetti":
Il primo difetto è la "bava": Quando lasciamo la saponetta in un pò di acqua, vediamo che tende a sciogliersi facilmente creando una specie di bavetta.
Questo avviene perchè il sapone è fatto con olio di oliva, oppure contiene olio di girasole, ricco di oli insaturi.
Un'olio che potrebbe essere utilizzato per ovviare a questo problema è l'olio di palma, che costa anche meno rispetto all'olio di oliva, ma non è proprio eco-bio in quanto dietro alla sua produzione ci sono deforestazioni da paura.
Oltretutto non dà alla pelle gli stessi benefici dell'olio di oliva o di girasole, quindi... io la bavetta la evito utilizzando un porta saponette che impedisca all'acqua di depositarsi sulla superficie e che faccia respirare bene il mio sapone.
  
La schiuma, altro "problema": come specificato prima, i miei saponi sono fatti in casa, quindi non contengono i famosi tensioattivi (fra l'altro sono proprio loro che rendono il sapone aggressivo sulla nostra pelle) che sono prodotti di sintesi che servono a fare la famosa schiuma dei saponi.
Grazie alle pubblicità siamo convinti che un buon sapone si vede dalla bella schiuma che produce.  Niente di più sbagliato!
Un buon sapone pulisce bene la pelle senza intaccare il suo film lipidico, pulendolo ma non aggredendolo e sopratutto non asportandolo, cosa che fanno invece i tensioattivi contenuti nei normali detergenti da supermercato.
Un buon sapone fatto con olio di oliva si può utilizzare anche sulle pelli più delicate e allergiche.


Un'altro difetto è quello della forma della saponetta........ A volte è tagliata un pò storta, a volte presenta increspature, bolle d'aria, avvallamenti.... Teniamo presente che il sapone artigianale è fatto in casa: viene messo a mano nelle forme, sformato a mano, tagliato a mano... Cerchiamo di vederne il pregio almeno: ogni saponetta, anche se fatta insieme a tante altre è un pezzo unico!!! :-)