giovedì 2 maggio 2013

LA ZUPPA CON CEREALI E LEGUMI

 

Premetto che, NON SO' IL PERCHE', ma da qualche giorno mi si caricano le immagini a metà... bah, i misteri dei pc per me resteranno tali!!! Lo farò vedere a Pasquale!!!

Comunque, bando alle ciance, parliamo di zuppe ai cereali...
Buonissime, rusticissime, semplicissime da fare, economiche... e fanno pure molto bene!!!
Ecco, ho detto tutto ahahaha!

In questo caso ho fatto una zuppa con orzo, lenticchie e grano. Spesso nei supermercati si trovano confezioni già pronte, nel mio caso era una di queste, 250 gr scontata a metà, BIOLOGICA... €0,95 per una bella cenetta a tre!!!

Per prima cosa sciacqua bene il contenuto della bustina. Sala  l'acqua di cottura e dal momento del bollore fai passare 10 minuti, poi ho scola.

Sempre nella stessa pentola, ovviamente sciacquata per bene, metti un trito di cipolla, carote, sedano, rosmarino e salvia; aggiungi uno spicchio di aglio e dell'olio, poi fai soffriggere qualche minuto.

Quando le verdurine staranno cuocendo, aggiungi un pomodorino pelato o dei pomodorini ciliegina, vedi tu... fai appassire pure quelli e infine aggiungi i cereali e i legumi precedentemente lessati.

Aggiungi acqua e dado, oppure un brodo fino a coprire a filo il tutto e fai bollire un quarto d'ora ca.

Condisci con un filo d'olio e formaggio, io per esempio avevo delle croste di formaggio, le ho tagliate a dadini e le ho messe dentro quando ho spento la fiamma, lasciando riposare tutto 10 minut con il coperchio sulla pentola.

Se vuoi puoi fare dei crostini con del pane raffermo, olio, sale e rosmarino (mi sembra di aver già fatto un post per questo).

Calcolando he ho speso 0,95 € per i cereali, che a crosta di formaggio l'avevo tenuta da parte, che le verdurine e i sapori messi all'interno erano tutti del mio orto................... ho speso veramente poco!!!! :-D