giovedì 21 febbraio 2013

COLLA PER ETICHETTE E LE MIE ETICHETTE PER TE

Imbottiglio, confeziono, congelo...
A me piace scrivere ciò che produco e un giorno mi è venuta l'idea di etichette tutte uguali, facili da stampare e personalizzate....
Ecco fatto... trovata l'immagine che più mi piaceva, personalizzata con il link del mio blog, che adoro... metto in azione il mio caro Maritino e stampo un po' di etichette....
Dopo averle ritagliate per benino comincio ad usarle, ma avendo finito la colla utilizzo provvisoriamente lo scotch.

Inutile dire che per me comprare colla per il solo sfizio di attaccare le mie etichette è inutile, quindi ho proceduto da me, trovando la ricetta su un bellissimo libro per fare il sapone.. saponi e detersivi naturali di Liliana Paoletti.

Questa colla è proprio indicata per carta. Addirittura, se fatta in grande quantità può essere utilizzata per incollare carta da parati.
Fra l'altro, a differenza delle altre Colle (parlo di quelle sulle etichette dei vasetti, che a volte sono bruttissime da staccare) non lascia residui.

Servirà soda caustica, che io ovviamente ho poiché faccio il sapone...
Ti ricordo di prendere tutte le dovute precauzioni quando la maneggi!

4 gr di soda caustica
25gr di fecola di patate
230 ml di acqua di rubinetto

Prendi 30 ml dell'acqua messa da parte e mettila in un vasetto. Aggiungi la soda caustica, mescola e lascia raffreddare completamente.

In un altro vasetto, che possa contenere almeno 250 ml di liquido, metti la fecola con un po' di acqua. Versa l'acqua quando mescoli fin quando non l'hai inserita tutta. Non devono esserci grumi.
Aggiungi il composto di soda e mescola per qualche minuto, fin quando la soluzione comincia a rapprendere.
La colla è pronta.
Inizialmente sarà solida, ma dopo qualche ora diventerà liquida. Si usa fin da subito...


 Un pensierino per te.... la mia etichetta.....


DETERSIVO PER I PIATTI AL LIMONE

Proprio ieri son quasi rimasta senza detersivo per i piatti...
Da tempo sento parlare del famoso detersivo per i piatti al limone fatto in casa, ma onestamente non ho mai voluto provare a farlo perché mi sembrava uno spreco usare dei limoni per fare un detersivo.
Ieri, però, visto che da poco ho fatto un bellissimo scambio ricco di cibarie varie dov'erano compresi dei bellissimi limoni appena raccolti dalla pianta, apro il frigorifero e vedo nel cassetto in fondo i vecchi limoni che avevo in precedenza che, ahimè, mi stavano quasi per lasciare.
Quindi ho deciso di procedere alla realizzazione del famoso detergente...........

Prendi 3 limoni e tagliali a fette avendo cura di eliminare i semi;
400 ml di acqua del rubinetto;
200 gr di sale fino;
100 gr di aceto di vino bianco.

Procedi frullando i limoni insieme al sale e un po' dei 400 gr di acqua.
Sappi che più fine verrà la poltiglia, meglio farai con il lavaggio. Addirittura se riesci a non avere più grossi residui potrai anche utilizzare questo prodotto in lavastoviglie, ma questa è un'altra storia.....
una volta frullato bene il tutto, mettilo in una pentola e aggiungi il resto dell'acqua e l'aceto. Fai bollire per una decina di minuti, fin quando non vedi che si rapprende tutto.
A questo punto metti il detersivo ottenuto in vasetti con tappo a vite (io l'ho messo nei vasetti della nutella perché non ho bisogno di conservarlo a lungo, in quanto ogni 2x3 sono in cucina a lavare qualcosa e finisce subito...), girali a testa in giù e fai raffreddare. In questo modo sigillerai il contenuto che potrà essere usato anche nel giro di qualche mese...