venerdì 2 novembre 2012

IL SAPONE FATTO IN CASA

Da qualche tempo produco il sapone a casa e devo dire che i risultati sono più che soddisfacenti.
Lo uso per la pulizia personale, per il bucato, per pulire casa ... (per il bucato e per la casa con aggiunta di altri ingredienti).
Oltre ad essere molto facile come preparazione è anche molto economico e il risparmio si vede senza andare ad intaccare la qualità!
Per la preparazione del sapone non me la sento di darvi ricette o fare tutorial o foto. Ogni ricetta è a sè, io mi son limitata a prenderne una "classica", ce ne sono infinite su internet.
Ultimamente la mia lavanderia si è trasformata in un magazzino con sapone a stagionare ovunque!
Sapone dal profumo rilassante, alla citronella, all'alloro, al rosmarino, alla lavanda, rosmarino, geranio, al pompelmo.........
Ecco quì qualche foto di ciò che ho prodotto:







Per Natale non ho problemi con i regali!!! :-))))))))


BISCOTTI DI HALLOWEEN CON PASTA FROLLA FATTA IN CASA

31 Ottobre, Halloween... Giulia a casa dall'asilo con la febbre!
Che fare? Biscotti!!! Si sa mai che passa qualche mostriciattolo e noi non vogliamo gli scherzetti!!!
Ieri sera ho preparato la frolla con: 300 gr farina, 2 rossi d'uovo, 100 gr zucchero, 150 gr burro sciolto, la scorza di un limone ed un pizzico di sale. Una volta pronta l'ho avvolta nella pellicola e l'ho messa in frigorifero. Poi mi ricordo che noi non abbiamo le formine dei biscotti per halloween, quindi dopo aver preso qualche idea sul web, prendo cartoncino e penna e metto giù qualche schizzo: una streghetta nel suo cappello, un fantasmino, un ragnetto, un pipistrello e una zucca.
Dopo aver ritagliato le formine (ovvia la preventiva approvazione di Giulia!!!) ce ne andiamo a nanna.
Stamattina è cominciato il lavoro: Abbiamo ammorbidicto con le mani la pasta frolla, l'abbiamo stesa su un foglio di carta da forno e abbiamo contornato le formine. Poi, una volta eliminata la pasta in eccesso, abbiamo preso le formine con la carta da forno e l'abbiamo rovesciata sulla teglia.
Una volta cotti i biscottini li abbiamo decorati con cioccolato fuso... Questo è il risultato!
Mostriciattoliiiii... le streghette vi aspettano!!!! Hihihihihihi...

UNCINETTO, MY NEW PASSION!!!

Da moooltissimo tempo desidero creare una copertina per mia figlia con l'uncinetto. Quando stava per nascere son riuscita a stento a fargliene una a punto alto, fra l'altro 'na vera schifezza! L'ho tenuta solo per ricordo!
Ora ho trovato la mia musa ispiratrice, una signora di Bologna che mette tutorial ben spiegati su youtube.
Così ieri sera ho dato ufficialmente il via alla produzione di originali mattonelle con fiorellini a uncinetto per realizzare, finalmente, qualcosa di carino ed utile per la mia Giulia!!!
Ecco il link del tutorial, sappiate che c'è anche la seconda parte!!!
Devo proprio dire che anche se sono molto inesperta con l'uncinetto ho imparato subito a realizzarli e ora sono già a 10 moduli! (calcolando che non passo tutta la giornata a fare uncinetto...).
Io ho fatto moduli in un solo colore perchè ho un progettino in testa, ma sono bellissimi anche quelli spiegati dalla loro autrice!!!
Ecco quì una foto di ciò che stò facendo
Carini no????