martedì 19 febbraio 2013

LA SCAROLA ALLA NAPOLETANBRESCIANA

Un'altra ricetta Napoletana, ovviamente brescianizzata, in quanto a me non piace l'uva passa e i pinoli li metto solo sulle torte e nel pesto alla genovese... :-)


Scarola, 2 bei cespi
capperi, sotto sale q.b
olive nere, meglio quelle di Gaeta, visto che siamo in tema...
acciughe... io uso quelle sott'olio
aglio
olio

Lava accuratamente la scarola e tagliala a pezzi irregolari.
Metti un po' di olio con dell'aglio in una pentola dai bordi alti e fai quasi imbiondire l'aglio, poi levalo.
-Un piccolo trucchetto per non farlo bruciare (e questo vale anche per le verdure come sedano, carote, cipolle... Aggiungi un po' di acqua nell'olio, così la verdurina si cuoce, lascia il suo sapore e non brucia!!!-
Metti le olive precedentemente snocciolate e tagliate a metà, i capperi che avrai passato bene sotto il getto dell'acqua fredda per toglierne il sale... Fai soffriggere un pochino e poi metti dentro le foglie fresche della scarola.
Abbassa la fiamma e lasciala medio bassa per 10 minuti, mescola. Se si è già formata dell'acqua sul fondo della pentola allora copri con un coperchio e ricordati di mescolare frequentemente in modo da far insaporire bene il tutto.
Diciamo che cuoce per 15-20 minuti, ma valuta tu la consistenza. La scarola dev'essere super appassita!!!

Ecco, è pronta...
Con questa pietanza super mega buona e gustosa puoi fare la pizza con la scarola (la ricetta della pizza la trovi in questo blog...), oppure usarla come condimento per la pasta, oppure utilizzarla come ci siamo inventati noi una sera: con le bistecche (ricetta nel blog).