giovedì 16 gennaio 2014

CECI SECCHI E PASTA E CECI



Pasta e ceci... che bontà! E pensare che prima di conoscere mio marito non sapevo neanche cosa fosse!

Innanzitutto parliamo dei ceci: ottimi sia per la salute ( riporto a questo link http://www.mr-loto.it/ceci.html ) sia per il loro gusto.

Parliamo di risparmio: Vengono venduti sia secchi che in lattina. quest'ultimi già pronti all'uso.
La lattina in un discount della zona costa 0,55 cents e contiene ca 220 gr di prodotto sgocciolato.
La convenienza sta nell'acquisto di quelli secchi: 0,95 cents per 500 gr di ceci secchi, che durante la reidratazione in acqua per 12-18 ore finiranno per arrivare quasi al kg.
La differenza ovviamente sta nel fatto che i ceci secchi devono essere lavorati per poter essere mangiati, ma come?

Io mi comporto così:

Prendo la confezione intera e la metto in acqua fredda, sciacquando bene i ceci. Una volta che l'acqua è pulita, aggiungo mezzo cucchiaino di bicarbonato e lascio reidratare 12 ore ca.


Passato questo tempo, se la mia cottura è a fuoco, sciacquo bene i ceci e li metto in una pentola, riempiendola di acqua. Porto a bollore e poi, a fuoco lento e mescolando ogni tanto, faccio cuocere per almeno 3 orette, assaggiandoli ogni tanto per capire il loro grado di cottura. Ovviamente se serve acqua l'aggiungo.
Il sale lo metto alla fine, gli ultimi 5 minuti. Non ne metto molto perché preferisco aggiustare il sapore nel momento in cui faccio la pasta.
Una volta cotti, con il minipimmer creo una purea che farò raffreddare e dividerò in porzioni che saranno congelate e pronte per la mia pasta veloce veloce.
Se invece utilizzo il Bimby, dopo averli fatti reidratare e averli sciacquati per bene, li metto tutti nel boccale, portando acqua fino a 1,5 lt. 100°C, vel. 1, antiorario, 50 minuti.
Allo scadere dei 30minuti controllo e aggiungo acqua se necessario.
Come con la cottura tradizionale aggiungo poco sale negli ultimi 5 minuti di cottura.
Alla fine creo una purea azionando vel 10 per qualche secondo.
Il procedimento per le porzioni e il congelamento, ovviamente è lo stesso.


Con i ceci secchi qui si mangia 5 volte abbondanti al costo di 0,95 cents, più pasta ovviamente!


Ora passiamo alla vera e propria pasta e ceci!!!

Tradizionalmente: olio nella pentola della pasta, faccio soffriggere l'aglio e lo tolgo prima che bruci.
Aggiungo la purea di ceci (che non necessariamente deve essere già scongelata), aggiungo un bicchiere di acqua e faccio amalgamare bene il tutto (mescolando per far sciogliere la purea congelata o sbattendo con la frusta se la purea è a temp. ambiente).
Raggiunto il bollore e metto la pasta, di solito per questo piatto uso i ditalini rigati.
Aggiungo acqua fino a coprire appena la pasta e sale.
Appena bolle di nuovo abbasso il fuoco, medio, e mescolo ogni tanto stando attenta che non si attacchi il tutto alla pentola.

Con il Bimby: olio e aglio nel boccale per 3 minuti a 100°C, vel. soft antiorario.
tolgo l'aglio, aggiungo la purea (congelata o no) e un bicchiere di acqua. 100°C 10 min. antiorario vel soft se è congelata, 100°C antiorario 5 minuti vel soft se non lo è.
Porto a bollore, aggiungo la pasta, copro con acqua, aggiusto di sale e metto 100°C vel soft,antiorario per il tempo di cottura della pasta.

'Na bontà!!! :-D