venerdì 18 gennaio 2013

AUTOPRODURRE IL DADO VEGETALE...




A forza di far minestrine in questo periodo stò finendo il mio caro e benamato dadino e stamattina, visto che entro 2-3 gg non ne avrei più avuto, mi son rimessa all'opera...
Ho usato:
2 carote
1/2 cipolla
2 gambe di sedano
2 spicchi di aglio
1 ciuffo di rosmarino
qualche foglia di salvia
del timo
qualche foglia di basilico
1 patata di medie dimensioni
4 pomodorini
1 zucchina
Sale fino
Non chiedermi le dosi perchè ormai vado ad occhio.
Si possono utilizzare tutte le verdure presenti in casa e non necessariamente quelle descritte sopra. A me viene un dado sempre diverso in base a quello che ho in casa...
Per prima cosa devi lavare, pulire e tagliare grossolanamente tutte le verdure.
Poi se puoi le frulli e le metti in una padella abbastanza capiente con dell'olio extravergine di oliva. Fai cuocere piano piano (30 minuti ca) stando bene attenta che non si attacchi tutto al fondo, nel caso aggiungi un pò di acqua.
Metti del vino bianco e fai sfumare.
Poi fai cuocere ancora mezz'oretta o comunque fin quando vedi che il composto di verdure si stà asciugando.
A questo punto, per ottenere una cosa un pò più fine e non vedere i pezzettini di verdure, frulla di nuovo. Aggiungi il sale nella pentola insieme alle verdure e fai rapprendere ancora un pò. Infine, a fuoco spento metti il formaggio gratuggiato. Vedrai che si rapprende tutto.
Metti nei vasetti ben puliti, chiudili e mettili a testa in giù per farli sterilizzare fin quando son freddi, la sua scadenza sarà di ca 1 anno. Altrimenti puoi congelarlo una volta freddo, ma entro 3-4 mesi devi utilizzarlo. Oppure, altra opzione, durerà ca 3 mesi in frigorifero così com'è.