giovedì 10 gennaio 2013

PIZZA CON LIEVITO MADRE

Ecco quì un nuovo post.
La ricetta ce l'ho da anni e anni, ma da quando ho lievito madre ho ovviamente cominciato a fare con quella!!
Dunque.................
500 gr farina (50% manitoba, 50% 0)
250 gr pasta madre rinfrescata da almeno 2 ore (in alternativa 1 cubetto di lievito di birra)
1 cucchiaio raso da thè di sale
1 chccuhiaio raso da thè di zucchero
1/3 di bicchiere di olio
1/2 bicchiere di latte


Il procedimento è facilissimo: Prima di tutto sciogli la pasta madre nei liquidi insieme allo zucchero. (oppure il lievito di birra), aggiungi le farine e il sale e fai un bell'impasto omogeneo.
Le strade della lievitazione adesso si dividono, perchè ci si può muovere su più fronti in base al tipo di lievito e al tipo di pizza che si vuole ottenere:...............
Se vuoi una pizza alta ed hai usato lievito madre, fai lievitare in forno con luce accesa e coperto da pellicola trasparente (dentro una ciotola) per almeno 5-6 ore. Trascorso questo lasso di tempo prendi l'impasto senza sgonfiarlo e stendilo su una pirofila precedentemente unta con dell'olio e lascia riposare ancora in forno con luce accesa per 2 ore. Dopodichè estrai la pirofila, porta a temperatura il forno (200°C) e mettici il pomodoro che avrai già fatto macerare per qualche ora con olio, un pizzico di sale, un pizzico di zucchero e basilico. Inforna nel piano più basso del forno e dopo 15 min. di cottura tira fuori e aggiungi mozzarella e gli altri ingrdienti. Inserisci di nuovo e fai cuocere ancora per 15 minuti ca.
Se vuoi una pizza alta e hai usato lievito di birra, una volta preparato l'impasto stendilo direttamente nella teglia ben unta di olio e metti in forno spento a lievitare per almeno 2 ore. Poi usa lo stesso procedimento sopra indicato per la farcitura e la cottura.
Se vuoi una pizza bassa e hai usato pasta madre, o se ne vuoi una per ogni commensale (4 da 250/260 gr cad. per queste dosi), appena fatto l'impasto dividilo in 4 parti che farai lievitareogni pizza sul tuo piano di cottura (io ho delle teglie rotonde proprio per la pizza che s'impilano nel forno), farcisci con il pomodoro come sescritto sopra e inforna sempre a 200°C ma per un tempo inferiore, 10 min. Poi farcisci e lascia cuocere ancora 10 minuti.
Se vuoi una pizza bassa ed hai usato lievito di birra,  una volta pronto l'impasto dividilo in 4 parti uguali e fai lievitare semparatamente per un paio d'ore. Trascorso questo tempo fai la pizza comedescritto sopra: prima il pomodoro, poi la farcitura... Sempre a 200°C.

I tempi e le modalità di cottura variano di forno in forno. Il consiglio che posso darti è che una volta inserita la farcitura e trascorso il tempo indicato (sempre che niente stia bruciando!!!) puoi vedere se la pasta è cotta alzandola con una spatola e guardando sotto se ci sono venature più scure, il classico segno della cottura... :-)

In tutti questi casi si ottiene un'ottima pizza. Il lievito di birra ha lievitazioni più veloci, ma assicuro che il lievito madre (sebbene occorra preparare la pasta al mattino per la sera) dà un risultato dal gusto più delicato, e rende l'impasto molto più digeribile.

A presto foto!!! :-D
 
Aggiornamento del 22-02-2013... LA MIA NUOVA PIZZA