venerdì 19 aprile 2013

LO SCIROPPO AL TARASSACO

Quante meraviglie ci offre la natura, e che squisitezze...
Una di queste è il tarassaco, pianta "infestante, dicono!!!"che cresce spontanea nei nostri campi.
Per info sulle sue proprietà clicca qui.

Oltre ad essere buonissima in insalate, risotti, frittate e in altre numerosissime pietanze, questa pianta offre anche cure omeopatiche non indifferenti, perciò, l'altra mattina, mi sono armata di borsina e me ne sono andata in quel di un campo incolto ben lontano dalla strada e ho raccolto dei bellissimi fiori.

Arrivata a casa, li rovescio nel lavandino e comincio a pulirli.


Per pulirli correttamente, tira via tutto il gambo lasciando solo il fiore


Una volta puliti tutti i fiori, tienine 250 gr e sciacquali bene sotto l'acqua corrente senza immergerli completamente. A questo punto scolali benissimo facendo cadere l'acqua trattenuta e poi metti in una padella con un bicchiere e mezzo di succo di limone, un bicchiere di acqua, 750 gr di zucchero.

 
 Comincia a far bollire. Al bollore raggiunto regola la fiamma e fai cuocere per un'oretta mescolando di tanto in tanto. Il risultato è questo.


Ora copri con il coperchio e fai raffreddare per almeno 12 ore. Trascorso questo tempo accendi il fuoco e fai sciogliere il composto che si sarà indurito. Una volta reso di nuovo liquido, passa i fiori nel passaverdure e raccogli il succo in una pentola. NON BUTTARE VIA I FIORI!!!
Una volta raccolto tutto lo sciroppo, fallo bollire e a bollore raggiunto metti in vasetti sterilizzati, chiudili per bene e falli sterilizzare.
A questo punto sciacqua con pochissima acqua la prima pentola, butta ciò che ne viene nella seconda pentola, mettici anche i fiori e un litro di acqua e fai bollire per 10-15 minuti. Spegni il fuoco e fai raffreddare.
Passa la soluzione con i fiori di nuovo nel passaverdure. La "tisana" che ne ricaverai sarà un'ottima bevanda dissetante, da diluire con acqua al 50%.


E con la tosse, il raffreddore e il mal di gola noi quest'inverno saremo a posto!!! :-D

é

Nessun commento:

Posta un commento