lunedì 26 agosto 2013

TORTA MENTA E CIOCCOLATO

 
 
 
Dopo aver fatto lo sciroppo di menta, troppo a dir la verità, mi son ritrovata a pensare ai suoi impieghi in cucina e mi è venuto in mente che non molto tempo fa ho assaggiato una torta al cioccolato con la menta.
 
Ovviamente era di tutt'altro aspetto (pasta verde con gocce di cioccolato nel mezzo!) ma il mio sciroppo è marroncino e le gocce di cioccolato io non le avevo in casa!
Fra l'altro la ricetta che ho trovato in internet parlava di vasetti di yogurt magro ( che non ho!) e di olio di oliva.............. Ora c'è che mi dovrà scusare, ma io sono fieramente convinta che nella torta ci va il burro, non l'olio!!!!
 
Quindi ho preso la ricetta della torta di mele della mia mamma e l'ho rivisitata per ottenere una torta al cioccolato e menta con ciò che avevo in casa.
 
Il risultato è stato più che soddisfacente: veloce nella preparazione, sofficissima, morbidissima e non troppo mentolosa........ Insomma, da rifare!!!
 
Se la vuoi fare anche tu, eccoti gli ingredienti:
 
4 uova non fredde
100 farina bianca 00
100 frumina
200 gr zucchero
250 burro
1 bustina di lievito vanigliato
3-4 cucchiai di cacao amaro
15 cucchiai di sciroppo di menta autoprodotto.
 
 
Accendi il forno a 200.
Sbatti bene i tuorli con lo zucchero fino a farli schiarire. Aggiungi il burro fuso nel microonde, lo sciroppo di menta e mescola bene. Ora aggiungi la farina, la frumina e la bustina di lievito vanigliato e il cacao. Una volta incorporato tutto, monta a neve gli albumi e inseriscili nel composto, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli. Versa tutto in una tortiera imburrata e infarinata e inforna per 35 minuti. Prova stecchino e sforna! :-D
 


Nessun commento:

Posta un commento