martedì 30 luglio 2013

LO SCIROPPO DI MENTA PIPERITA E LE CARAMELLE ALLA MENTA



Non lo compro più!!! Da oggi me lo faccio da sola!!!

Mio zio mi ha regalato una piantina di menta piperita in primavera, e dopo aver fatto un po' fatica a trovarle un posticino che le piacesse (al mattino sole, ma non troppo, poi luce non diretta!!!), devo dire che ha fatto un buon lavoro di fogliolone!
Con questa menta quest'anno ho già fatto sale, condito zucchine e cìbarie varie, seccata... E lei continua a ricrescere!! Che bello!!! :-D

Ora è arrivato il momento dello sciroppo: anche se non era molta l'ho raccolta lo stesso, dovevo fare l'esperimento!


La ricetta che ho trovato prevedeva 100 gr di foglie di menta, io sono riuscita a raccoglierne solo 20 perché era da poco che l'avevo tagliata, quindi ho fatto tutto in proporzione.

100 gr foglie menta
600 gr di zucchero
1,5 lt di acqua

Per prima cosa lava le foglie e tagliale a pezzettini.

 
Aggiungi alle foglie lo zucchero e lascia macerare per qualche minuto.


Manda a bollore l'acqua, quando è pronta aggiungi il composto con le foglie e mescolando per far sciogliere molto bene lo zucchero, fai bollire per 5 minutini.


Spegni il fuoco, copri con il coperchio e lascia raffreddare per qualche oretta.

Ora filtra lo sciroppo con un colino a maglia molto fine, ricordandoti di tenere le foglie da parte per un'altra bella ricettina: le caramelle!!!

Se vuoi conservare lo sciroppo per utilizzi futuri:
Rimetti il composto sul fuoco e porta a bollore. Dopo 5 minuti che bolle metti in un vaso di vetro e chiudi con il suo coperchio, metti a testa in giù che si formerà il sottovuoto.


Lo sciroppo và diluito con acqua, io diluisco ca 250 gr su un lt di acqua.

Ed ora... LE CARAMELLE ALLA MENTA!!!!

(I'm sorry...mi sono ricordata oggi di fare le foto e nel week end le caramelle son quasi finite... questi sono i rimasugli.. )

Fai asciugare bene la menta zuccherata che hai utilizzato per lo sciroppo.

Una volta secca e asciutta, prendi 12 cucchiai di zucchero e fallo sciogliere in un pentolino. Quando comincia a brunirsi appena appena aggiungi 4 cucchiai di sciroppo di menta che hai fatto tu e le foglie di menta secche.

Mescola bene, togli dal fuoco e metti in stampini a seccare o metti un cucchiaino alla volta su carta da forno. Lasciale raffreddare e... mangiale in compagnia!!!

1 commento:

  1. Accipicchia che meraviglia! Credo proprio di provarci appena ho un po' di tempo, visto che nel mio orto ho abbondanza di menta. Grazie per le ricette e...buona golosità a tutti. Scoiattola

    RispondiElimina