lunedì 5 novembre 2012

FRESELLE FATTE IN CASA (x 24 freselle)

300 gr lievito madre rinfrescato 2 volte in 24 ore
300 gr acqua a temperatura ambiente
300 gr semola rimacinata
300 gr farina 0 (oppure farina integrale per le freselle integrali)
100 gr olio
18 gr sale

Fai un impasto inserendo gli ingredienti come in elenco; se l'impasto risulta molto duro aggiungi 2 cucchiai di acqua.
Fai lievitare fino al raddoppio coperto con pellicola trasparente, in forno spento con luce accesa e un pentolino di acqua calda sotto (ca 5 ore).
A lievitazione avvenuta prendi la pasta e dividila in panetti da 90-100 gr e forma le freselle facendo dei salsicciotti che poi unirai sulle punte, badando bene di farle molto larghe per avere un piccolo buchetto in mezzo alla fine.
Metti le freselle così formate su una pirofila con carta da forno e lascia lievitare come prima (forno spento, luce accesa e pentolino di acqua sotto) per ca 4 ore.
Dopo 4 ore togli teglia e pentolino dal forno e accendi a 220°. A temperatura raggiunta inforna le freselle per 10 minuti.
Toglile dal forno, falle raffreddare e tagliale a metà, stando bene attenta a farle più o meno della stessa altezza.
Rimettile in forno a 180° per 20 minuti. A fine cottura spegni il forno e lascia dentro le freselle ancora per 30 minuti.

Buon Appetito!!!
Nella foto le freselle con farina di cereali (quelle avanzate!!!)



4 commenti:

  1. devo ammettere che dopo avere assaggiato queste friselle fatte direttamente dall'autrice del blog tutti in casa mi hanno spronato a farle anche noi ...complimenti davvero buone io come da consiglio di Gloria le ho bagnate leggermente facendole"cadere" in una ciotola piena di acqua e subito dopo ho messo della salsa di pomodoro solo quello ,, le ho fatte scaldare in microonde , non avevo il forno acceso in quel momento ...buonissime!!

    RispondiElimina
  2. Anche senza farle scaldare sono buonissime, sopratutto d'estate... o per un pranzetto veloce veloce.
    Grazie, è sempre una soddisfazione sapere che le mie cose piacciono anche agli altri :-)

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Buongiorno, il lievito madre è il lievito di una volta:

      Il lievito naturale, chiamato anche lievito acido, pasta acida, lievito madre, pasta madre e crescente, è un impasto di farina e acqua acidificato da un complesso di lieviti e batteri lattici che sono in grado di avviare la fermentazione. A differenza del cosiddetto lievito di birra, il lievito naturale comprende, tra i lieviti, diverse specie di batteri lattici eterofermentanti ed omofermentanti del genere Lactobacillus. La fermentazione dei batteri lattici produce acidi organici e consente inoltre una maggiore crescita del prodotto e una maggiore digeribilità e conservabilità.
      Si rinfresca con farina e acqua e dura anche una vita intera, basta trattarlo bene!
      Se le farebbe piacere averne un pezzo, glielo dò volentieri. :-)

      Elimina