giovedì 31 gennaio 2013

I MIEI DETERSIVI: ISTRUZIONI

Spesso mi ritrovo a scambiare i detersivi che produco per la casa o per la lavatrice.
A questo proposito scrivo il post delle "istruzioni", poichè stanno diventando veramente molte le volte che mi ritrovo a scrivere come si deve procedere per il loro utilizzo.
Fra l'altro, facendo in questo modo, si evita di perdere le mail o i fogli che vi mando... :-)
Ovviamente son sempre disponibile a rispondere alle domande, quì metterò le istruzioni "base".... :-D


Parliamo di detersivo per la casa:

Il detersivo che utilizzo per la casa è molto concentrato, di cosistenza "gelatinosa", quindi mi raccomando: usane poco!
Innanzitutto procurati un flacone con spruzzino (recliclane uno da un detersivo finito).
Prendi mezzo bicchiere di detersivo per la casa e mettilo nel flacone ben pulito, aggiungi acqua e qualche goccia di olio essenziale (facoltativo) a piacere. Aggiungi un paio di cucchiai di bicarbonato, chiudi e agita bene, questo tutte le volte che stai per utilizzarlo, in quanto il bicarbonato che non si è ancora sciolto potrebbe otturare la cannettina dello spruzzino.
Questo "spruzzino" può essere utilizzato per le pulizie generali della casa: pulire le superfici, i vetri, il fornello... tutto!
Una spruzzatina e via :-D
Quando si devono lavare i pavimenti prendere un secchio, riempirlo di acqua e metterci un bicchiere della soluzione contenuta nello spruzzino. Se non hai utilizzato olio essenzialenel realizzarlo, puoi aggiungerlo direttamente nel secchio dell'acqua dei i pavimenti per profumare bene tutta la casa. 20 gcc vanno bene.

Se devi pulire le ceramiche del bagno, prendi il mio detersivo originale, mettine due cucchiai in una ciotolina e aggiungi un cucchiaio di bicarbonato, un cucchiaio di aceto di vino bianco, mescola bene (attenzione alla schiuma) e passa sulle superfici. Lascia agire qualche minuto, poi sciacqua ed eventualmente asciuga.
Questo composto è da fare ed utilizzare al momento, visto che la reazione tra il bicarbonato e l'aceto dura solo 1 ora ca.
Questo composto và benissimo anche per i box doccia o per il lavandino della cucina in quanto scioglie bene anche il calcare.


Parliamo del detersivo per la lavatrice:

Detersivo in polvere:

Per ogni kg di detersivo in polvere che ti ho fornito devi aggiungere in totale 5,5 lt di acqua.
 Innanzitutto procurati un bel secchio che può contenere almeno 10 lt. Cerca di trovare anche un coperchio, oppure costruiscilo con carta di alluminio. Quando il composto dsarà pronto dovrai tenere tutto al riparo da polvere e affini, visto che durerà parecchio tempo.
La prima cosa da fare per ottenere un detersivo liquido è mettere tutto il composto in polvere in una pentola abbastanza capiente da poter contenere 10 lt di prodotto.
Aggiungi 3 lt di acqua, metti sul fuoco e mescola bene, ma piano. Fai bollire il prodotto a fiamma dolce e al primo bollore spegni e fai raffreddare il tutto.
Una volta freddato il composto (che si sarà indurito!!!) metti tutto nel secchio, aggiungi 2,5 lt di acqua fredda e mescola bene (io utilizzo il minipimmer). A questo punto il tuo detersivo per lavatrice è pronto.
Se vuoi profumarlo aggiungi 1 boccettino di olio essenziale a tua scelta e discrezione nel secchio, mescola bene in modo da mischiare bene il prodotto e il gioco è fatto.
L'olio essenziale non macchia i vestiti e non lascia aloni.
Con  il passare del tempo potrai trovare nel secchio un'acquetta del colore dell'olio, non succede niente... mischia tutto di nuovo, è normale!
Con il passare del tempo questo sapone può indurirsi (poco) è normale!
Dimenticavo!!!! Non aspettarti il classico sapone liquido uscito fresco fresco dal fustino del supermercato!!!
Questo detersivo si presenta grumoso, la sua consistenza è quella di un purè di patate molliccio.

Otterrai quindi un detersivo che io chiamo liquido. (scusa per la foto piena di ombre!!!)



Istruzioni per il lavaggio in lavatrice:

Mi raccomando!!! Pretratta il capo in caso di macchie persistenti... Più avanti farò un bel post per pretrattare i capi macchiati... :-)
Le dosi: Hai presente i dosatori del detersivo? Ecco! mettine uno pieno direttamente nel cestello della lavatrice (ca 250 ml di prodotto).
Ricordo che questo detersivo è fatto con sapone fatto in casa, quindi non contiene sbiancanti ottici o agenti chimici atti a sciogliere le macchie persistenti.
 Questo detersivo funziona dai 30° ai 90°. Non utilizzare con capi di pura lana vergine in quanto acune sostanze utilizzate per la sua realizzazione NON vanno d'accordo con la lana 100%.
Non fà schiuma, quindi se ti capita di fissare la lavatrice mentre fà il suo normale ciclo di lavaggio e non vedi la schiumetta non pensare: "Cazz mi ha dato questa???". Il sapone che utilizzo per fare questi detersivi non fà schiuma (per capire il perchè vi rimando a leggere I MILLE DIFETTI DEL SAPONE FATTO IN CASA ).











4 commenti:

  1. Ti prego dimmi che il detersivo per lavatrice che mi hai mandato è già pronto all'uso... Non ce la posso fare a seguire tutto quel processo che indichi qui... :(((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il detersivo lavatrice sì, quello per la casa è concentratissimo!!! Nel caso prendine un quarto di bicchiere e mettilo direttamente nello spruzzino, riempilo di acqua calda e aggiungi un cucchiaino di bicarbonato... agita bene e fai raffreddare, ogni tanto agita... il giorno dopo è pronto!!! (se vuoi saltare il procedimento della bottiglia!!!! ) :-DDDDD

      Elimina
  2. Ciao Gloria, complimenti per questo tuo sito. Un,informazione: non riesco a trovare la pagina delbdetersivo in polvere per lavatrice. Quando clicco sul nome in elenco mi da pagina non trovata. Avresti la ricetta? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi!!! Oh, mi sono accorta anch'io che non da il link... cerco di mettere a posto!!! :-D

      Elimina